"Seleziona mano libera" non funziona più bene... perchè?

Ciao, mi dovete scusare sarò sicuramente un boomer … ma quando utilizzavo vecchie versioni di GIMP sotto la 2.0 riuscivo a sfruttare e usare felicemente la selezione a mano libera (LAZO) mentre ora mi pare non funzioni bene …

In sostanza prima riuscivo a selezionare una zona ad esempio “A” ma anche ad aggiungere o togliere alla selezione altre zone es. “B” semplicemente usando il “+” e “-” ovvero “maiusc” e “CTRL” … facile

invece ora non si capisce nulla a volte lo accetta (vedo apparire il + o il - ) altre volte no… senza senso, ma anche quando appare il + o il - , mi permette di sfruttarlo solo una volta perchè alla selezione dopo non posso più aggiungere o togliere nulla, non seleziona più nulla …
Se voglio proseguire debbo fare una selezione rettangolare in modo da far scomparire la selezione “A” e riprendere il comando LAZO e selezionarmi “B” … ma non riesco a selezionare “A” e “B” assieme

Sicuramente stò sbagliando qualcosa io o non ho settato correttamente, ma non capisco come risolvere … sob …

Sapreste darmi una mano? :slight_smile:

Ciao, ma ti ricordi di chiudere ogni volta la nuova selezione con Invio? Se non lo fai succede esattamente come hai descritto, non seleziona più niente.

Ahh ha!!! Hai ragione!!! :slight_smile:

… ma prima non era così vero? Ricordo che chiudevo la selezione con il mouse sulla prima pallina e tutto funzionava …

In ogni caso, ora è chiaro e funzionante :slight_smile: Grazie 1000!!

Tempo addietro non era così, quando lo strumento selezione a mano libera era più “primitivo”.