Sd card (pcie), problemi hotplug e riconoscimento della SD card

Un saluto ragazzi.
Sono entrato in possesso di un nuovo notebook, ho installato la mia solita configurazione dual boot con debian, installato senza problemi i soliti pacchetti che uso, software ecc. Ma ho uno strano problema con il lettore di SD card integrato della macchina. In pratica spesso la funzione di hotplug va, cioè inserisco e disinserisco le varie sd card in mio possesso e sembra funzionare, spesso invece non legge le card. Se però riavvio la macchina con la sd a bordo, viene tranquillamente letta. Ma se la tolgo e la reinserisco, o ne reinserisco un’altra spesso non va.
Se chiudo e ricarico il modulo sdhci_pci
sudo rmmod sdhci_pci
sudo modprobe sdhci_pci
con la scheda inserita questa viene tranquillamente vista.
Ho reinstallato udisks2, udiskie ecc senza esito, cosa posso fare? E’ decisamente scomodo utilizzarla cosi.
Pensavo anche alla realizzazione di uno script, ma speravo di poter ripristinare il corretto funzionamento di udisks2 in qualche modo.

Secondo lspci il controller è questo:

07:00.0 SD Host controller: O2 Micro, Inc. SD/MMC Card Reader Controller (rev 01) (prog-if 01)
Subsystem: Lenovo SD/MMC Card Reader Controller
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 127, IOMMU group 11
Memory at 94301000 (32-bit, non-prefetchable) [size=4K]
Memory at 94300000 (32-bit, non-prefetchable) [size=2K]
Capabilities:
Kernel driver in use: sdhci-pci
Kernel modules: sdhci_pci

la mia versione di debian è la 12.4 stable
kernel 6.1.0-16-amd64

grazie per qualsiasi dritta.
Hiro

Ciao.

Hai già provato ad aggiornare il kernel?
Funziona l’hotplug se usi un kernel più vecchio o una qualunque altra distro da live?
Sai se con windows va correttamente?
In dmesg compare qualche kernel panic o messaggio interessante?
(comunque valuta di farti aiutare dal lug locale. Vedi https://lugmap.linux.it/)

1 Mi Piace

Ciao.
La mia configurazione è dual boot, con win funziona perfettamente.
dsmeg non rilevava alcune stranezza quando non veniva rilevata.
Infatti il device non veniva rilevato neanche dando un fidisk.
Il controller invece, come già avevo scritto, veniva regolarmente rilevato.
Nel frattempo ho effettuato alcune prove, reinstallato alcuni pacchetti (udisk2, udiskie etc).
L’unica soluzione era sempre riavviare il modulo sdhci_pci con sd a bordo, per farla rilevare, niente hotplug!
Poi mi sono imbattuto (cercando in rete) in diversi utenti che avevano avuto problemi quasi uguali passando dal pacchetto exfat-utils al pacchetto exfatprogs e tanti avevano risolto i loro problemi forzando l’uso di exfat-utils.
Debian utilizza exfatprogs, ma i nuovi kernel supportano nativamente exfat, quindi ho provato a disinstallarlo e le sd adesso vengono rilevate. Sinceramente non riesco a darmi una spiegazione razionale alla cosa, di fatto ho delle sd che non sono formattate exfat, ma non venivano comunque lette. Ma la pratica dice che da diversi giorni il problema non si presenta, in caso vi aggiorno!
Spero magari possa essere utile ad altri!

grazie per l’indirizzamento verso i lug, a prescindere vediamo se non trovo uno in zona, fare amicizia e conoscenza con altri appassionati è sempre cosa buona e giusta! :wink: