Scribus puntatore su nodi

Buongiorno,sono passato a Scribus da poco, prima utilizzato Indesign. Mi trovo abbastanza bene, però ho un problema che nonso se dipende da me , dal pc o altra causa. Faccio subito un esempio. Se devo modificare una forma geometrica porto il cursore sul “nodo” però devo fare parecchi tentativi affinchè il puntatore assuma la forma giusta per questa operazione e questo accade ogni volta che lavoro sui “nodi” indipendentemente dall’azione di spostamento, allarghamento e simili. Grazie in anticipo a chi potrà dedicarmi del tempo.

Ciao ste61 benvenuto sul forum,

premetto che questo forum è dedicato a GIMP ma, se dai qualche informazione in più tipo:

  • quale versione di Scribus usi;
  • su quale sistema operativo;
  • le forme di cui parli sono create da te o sono importate e se sì da dove;
  • che tipo di modifica e con quale procedura etc…

Insomma, magari se abbiamo tutte le informazioni in dettaglio del tuo problema possiamo tentare di aiutare.

Attendo tue notizie… :wave:

Grazie per l’attenzione. Rispondo:

  • Versione di Scribus 1.4.7
    28 Aprile 2018
    Build ID: C--T--C1.8.6-Windows
    Uso versione 10.00.0 di Ghostscript

  • Windows 10

  • create da me

  • Esempio: faccio un rettangolo e aggiungo nodi per trasformarlo e magri seguire dei bordi. In questo caso quando creo un nuovo “nodo” il cursore si trasforma in un “+” quando entra in "contatto con la linea da modificare e il problema sta proprio nel far apparire il “+” perchè bisogna muovere il mouse finchè casualmente questo + appare e posso finalmenteinserire il nodo…

PS ho scritto su questo forum perchè cercando forum italiano scribus è apparso “Forum di Scribus - Gimp Italia”

Grazie ancora. stefano

È vero: Forum di Scribus -Gimp Italia Forum

Quello è un topic che aveva aperto una persona, oltre 10 anni fa, chiedendo se esistesse un forum di utenti Scribus. :slight_smile:

In ogni caso su GIMP Italia abbiamo sempre parlato di programmi di grafica libera, certo non sono la nostra specializzazione, ma è un argomento che rientra comunque negli interessi di chi naviga su queste pagine. Quindi la domanda va benissimo.

Credo che l’avvertimento fosse più inteso a dire “tieni conto che non siamo tanto esperti su altri programmi”, detto questo, speriamo che qui passi anche qualcuno che usa Scribus e ti sappia rispondere. :smiley:

Il senso della mia risposta a @ste61 era esattamente questo.

Adesso che abbiamo chiarito bene il concetto rispondo in merito a Scribus per il semplice fatto che lo uso personalmente da parecchi anni, non ne sono un esperto bensì un utilizzatore convinto;

Ho visto che hai in uso una versione obsoleta di Scribus ormai siamo alla 1.5.8 dalla vers. 1.4.6 di migliorie ce ne sono state tante e sarebbe più che opportuno appoggiarti alla nuova versione.
Addirittura io su Windows uso la versione portable di 1.5.8, niente installazione, sta tutto sulla chiavetta, ovunque mi trovo ci posso lavorare e ti assicuro che mi trovo benissimo ed il problema da te lamentato per me (controllato prima di rispondere) è inesistente.

Se vuoi provare anche tu:
https://portableapps.com/apps/office/scribus-portable-test

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi, seguirò i vostri consigli… Sicuramente tornerò per domande su Gimp visto che uso anche quello. Grazie ancora.

OK bene, poi facci sapere se hai risolto con la versione aggiornata.

Con la nuova versione dalle poche prove fatte sembra tutto ok… GRAZIE A TUTTI. Stefano