Scontornare foto lasciando il bianco al posto delle persone

Salve a tutti
Sono un’utente moooolto base di GIMP e ho un’esigenza magari banale, ma a cui non ho trovato risposta googlando: per far percepire chiaramente ai capi l’impatto di alcuni pensionamenti che avverranno a breve vorrei prendere una foto di gruppo del team e togliere le persone che se ne andranno, scontornando i profili e lasciando al loro posto delle sagome bianche.
Spero si sia capito il senso di quel che vorrei fare.
Esiste uno strumento che fa questo? E come? Ho visto che c’è modo di togliere le persone riportando lo sfondo, ma io voglio proprio che si percepisca il vuoto, il “buco”.
Grazie mille per l’aiuto.

Ciao xenapage benvenuto sul forum,

ho letto del tuo progetto e la mia risposta è commisurata sul fatto che non sei un utente che padroneggia sufficientemente Gimp.
Quello che intendi fare è legato al tipo di foto, può essere un lavoro abbastanza facile se queste persone sono state fotografate su uno sfondo di colore unico magari contrastante.
Ma, se lo sfondo è composto da oggetti vari, colori vari, di varia luminosità etc. allora il lavoro diventa tanto più complesso quanta più è complessa la foto in oggetto;
quindi, rimane difficile poter dare una risposta significativa al tuo quesito senza vedere la foto.

A risentirci quando vuoi…

Ciao Italgraf e grazie per la risposta.
La foto è stata messa su facebook quindi posso linkartela: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=736926255129803&set=pb.100064373063243.-2207520000&type=3
Purtroppo lo sfondo è molto complicato. Grazie per qualunque suggerimento su come procedere.

Quello che descrivi si riduce a “come seleziono le persone?”. La risposta è dipende…

Dato l’obiettivo che vuoi ottenere, a mio parere la cosa più semplice è usare la seleziona a mano libera in modo “poligonale”. Con un po’ di segmenti delinei il bordo della prima persona da cancellare, poi cancelli il contenuto della selezione.

Ripeti così per le altre.

Al momento di esportare il file in JPG, potrai appiattire tutto assicurandoti che il colore di sfondo sia impostato sul bianco.

Sì, pure io non vedo soluzione più facile e immediata dell’usare lo strumento Seleziona a mano libera. Si segue la sagoma della persona da imbiancare, quando si è finito, si usa lo strumento riempi col bianco settato, e voilà.

Consiglio di usare una tavoletta grafica, risulta tutto più facile che il fare col mouse. Almeno per me.

Grazie a tutti, col vostro suggerimento ci sono riuscita.

1 Mi Piace