Ritocco vecchie stampe digitalizzate

Ciao a tutti! Sono nuovo in questa categoria e volevo presentarmi ma non ho trovato dove farlo. Attualmente mi occupo prevalentemente di recuperare vecchie fotografie di famiglia ed uso Gimp con soddisfazione per rimuovere gli effetti di polvere , macchie, ecc. (in genere con plugin G’MIC).
Non ho però ancora trovato il modo di rimuovere da una serie di foto rigature orizzontali molto numerose (probabilmente erano graffi presenti sulla pellicola prima della stampa originale). Ecco un esempio (particolare di una stampa)


Ovviamente rimuoverle (sono decine e decine per tutta la larghezza della foto) mediante il coretto correttore è impresa da manicomio :crazy_face:
Qualcuno può suggerirmi un modo efficiente per eliminarle?
Grazie!
SCUSATE: “cerotto correttore” e non “coretto correttore”

Ciao ottavio60 benvenuto nel forum,

meritevole il tentare di salvare vecchie foto dai danni sia del tempo sia dei materiali non eccelsi usati all’epoca degli scatti;
l’immagine che ci mostri è un esempio impietoso degli uni e degli altri; chiedi se c’è un qualcosa di efficiente per togliere quella notevole quantità di “graffi”.
No, non penso ci sia nessun mezzo efficiente per eliminarli, ci vogliono solo parecchie tonnellate di pazienza, usando all’occorrenza e con accortezza sia lo strumento Clona sia lo strumento Cerotto con la dovuta calma, si possono raggiungere risultati abbastanza decenti.

Ma qui, scatta un’altra considerazione: vale la pena fare questo lavoraccio da manicomio (tua definizione)?
Il risultato sarebbe una foto sbiadita, sfocatissima dove si è perduta quasi totalmente (qualora mai ci fosse stata) l’informazione fotografica.
Bisogna fare grande sforzo anche di immaginazione per vedere un cavallo con sopra un corpo a cavalcioni, direi morto, sempreché non mi sbagli.

Capisco che in questi particolari lavori viene coinvolta anche la parte emotiva che è parte attiva in ognuno di noi nel prendere una strada piuttosto che un’altra quindi, non mi permetto di sentenziare.

A te la risposta…

Grazie per la risposta. Ovviamente la considerazione se vale la pene fare un lavoraccio del genere è molto soggettiva: per alcune foto certamente no, per altre che sono magari ricordi particolari probabilmente si. Sul fatto che il risultato sia poi così cattivo, non sono del tutto d’accordo: ho provato con la parte di una foto, solo il volto di una persona, ed i risultati non sono stati poi affatto male ma il tempo e la pazienza infiniti.
La domanda era anche rivolta perchè esiste almeno un plugin per Photoshop che permette di farlo ( se non ricordo male di Silverfast) : mi chiedevo se ci fosse qualcosa di analogo anche per Gimp.

Nel mio precedente intervento avevo già considerato la mole di lavoro e la soggettività dell’intervento.

Silverfast è anche plugin per Photoshop ma, principalmente un software per scanner di pellicole che ha anche la possibilità di rimuovere polvere (rumore) e graffi, non avendolo provato personalmente non so quanto efficace per eliminare graffi di questa quantità per numero e estensione.
La controindicazione è quella che è abbastanza costoso.

L’unica analogia in Gimp è Filtri > Miglioramento > Smacchiatura, normalmente si usa su piccole porzioni della foto selezionando con Strumento selezione rettangolare (R) la porzione e usando opportunamente le regolazioni del bianco e del nero si riesce perlomeno ad attenuare il difetto ma usato su grandi porzioni può portare a risultati deludenti.

Buon lavoro…

Il problema principale è che ti serve un sistema per selezionare le varie righe. Potresti creare un nuovo livello e disegnare sopra col pennello a segmenti quello che poi andrai a selezionare. Qui ho fatto un esempio soltanto con alcune linee:

Clicca col destro, fai Alfa a selezione, poi nascondi il livello soprastante e spostati sulla foto.

A questo punto Puoi usare il Resynthesizer (se lo hai installato) per fare la ricostruzione delle parti mancanti. In assenza di quello, c’è anche una versione “bruttina” che consiste nel fare così:

  • duplicare il livello
  • cancellare (rendere trasparenti) le aree selezionate dal livello sopra
    sfocare verticalmente il livello sotto

Ovviamente questo può ancora ancora andare bene se hai selezionato delle linee molto sottili, in ogni caso non sarà mai un risultato pulito come con il Resynthesizer (che non riesco a farti vedere perché al momento non l’ho installato).

Qui la versione con sfocatura:


Per darti un’idea approssimativa su come potrebbe uscire con il Resynthesizer, ho usato un altro software (Affinity Photo) che ha un filtro simile, partendo sempre dalla selezione sulle stesse linee rosse di prima.

Grazie mille per l’esaudiente spiegone e per il tempo che immagino avrai perso :ok_hand: ! Pur essendo un quasi principiante di Gimp, seguendo alla lettera le tue istruzioni e con Resynthesizer installato ( ci ho perso l’intero pomeriggio ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare ) ho iniziato ad avere dei risultati a prima vista molto buoni. Ovviamente ci vorrà del tempo per selezionare tutte le linee ma a questo punto sono ottimista :slightly_smiling_face: . Aggiornerò il forum appena avrò qualche risultato definitivo.
Grazie di nuovo :clap:

1 Mi Piace