Risoluzione foto

Buonasera a tutti.Grazie dell’ospitalità.
Ho un quesito.
Devo misurare degli oggetti presenti in due foto che hanno risoluzioni diverse.
Devo confermare che sono gli stessi oggetti dalle misure di ognuno.
Esempio.
La lunghezza di un cancello in una foto con tot risoluzione , pixel e quant’altro mi risulta diversa dallo stesso cancello misurato con il “misurino” in un altra foto (magari presa da word, copiata e incollata con lo strumento cattura) suggerimenti?

Ciao e benvenuto sul forum di Gimp Italia.
Ho provato a ragionare sul tuo quesito e, pur non trovando la risposta, credo che il problema non sia la risoluzione delle foto.
Le due foto che allego hanno la stessa risoluzione di 300 pixel/inch, ma misurando ad esempio lo schermo del computer con il misurino di Gimp ottengo ovviamente valori diversi.
La misura della grandezza dello schermo dipende dalla distanza del punto di ripresa.


Anche cambiando la risoluzione di una di esse, la differenza di misura rimane la stessa.
Aggiornamento: si trovano in rete soluzioni on-line e software che potrebbero risolvere il tuo problema.

Come dice giustamente @charlie, la dimensione relativa degli oggetti cambia a seconda della posizione. Questo è effetto della prospettiva.

Se devi fare un’analisi metrica su un manufatto o su un immobile, innanzitutto è fondamentale capire se puoi posizionare i due elementi nello stesso sistema di riferimento.

I due cancelli sono stati posizionati nello stesso posto? Sono ripresi frontalmente o di sbieco?

Ci sono altri elementi nella foto di cui tu hai certezza della loro dimensione? Ecc…

Queste sono le domande da porsi. Dopodiché, se le condizioni sono giuste, calcolare la dimensione può essere questione di qualche misura e due proporzioni semplici.

Se le condizioni sono sbagliate, il calcolo può essere impossibile.

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho una focale fissa. Telecamera che da su una strada. Immaginiamo il transito di una macchina (stesso modello) prima su una corsia (salita) poi sull’altra (discesa) . Immaginiamo di fermare le due auto nella stessa posizione . Una delle due si troverà sfalsata rispetto all’altra di tot centimetri.


esiste un modo per confrontare le misure delle due auto con gimp? se uso il Misurino posso dire che l’auto A è simile per dimensioni alla B (non conoscendo il modello?)
Grazie mille per l’aiuto

Anche se fosse la stessa auto, cambiando distanza dall’obiettivo cambiano le dimensioni dell’oggetto dentro la foto.

Ti servirebbero due telecamere dello stesso modello puntate in modo leggermente diverso, che riprendono la stessa scena (o lo stesso istante o auto ferme), per poter fare una ricostruzione 3D accurata. Ma qua sfociamo nella fotogrammetria, che è una disciplina a sé.

Tutto questo senza contare che, avendo il veicolo in movimento, le misure diventano ancora più difficili.

Diventa un casino. vero. Grazie per la delucidazione.