Riguardo il Fediverso

Ciao a tutti

In passato ero iscritto ad un social network chiamato Minds (Minds - Wikipedia) affidandomi anche al fatto che fosse open source e credendo fosse una alternativa migliore a Facebook, invece poi ho scoperto contenuti estremisti e alla fine ho cancellato l’account. Infatti ora sulla pagina in lingua inglese di Wikipedia viene identificato come: alt-tech blockchain-based social network.

Se non vado errato, ricordo anche che Minds era menzionato su varie testate giornalistiche. Io stesso contribuì alla traduzione in lingua italiana.

Oltretutto non ricordo che in passato ci fosse quel dettaglio sulla pagina wiki come “alt-tech”.

Siccome ora sto sperimentando vari nuovi social network open source, facenti parte del fediverso, come faccio a essere sicuro di poter invitare gente ad iscriversi qualora fosse interessata a esplorare qualcosa di nuovo, senza che ciò poi diventi una iscrizione ad un social network con contenuti estremisti (come accaduto con Minds) ?

Oppure anche semplicemente per dire per esempio: “Ora sono iscritto a Mastodon e non mi sembra male, se vuoi posso inviarti il link della istanza in cui io mi trovi”

Domando a voi, visto che vi occupate di open source e software libero.

Non puoi impedirlo.
I social network mettono una netiquette o delle regole di uso quindi non puoi affidarti a un servizio, i social non del fediverso funzionano perchè hanno una censura e quelli del fediverso no ma alcuni hanno delle regole che censurano a prescindere dal colore politico.

Quindi a prescindere dove vai ci sarà sempre una censura.

Purtroppo è inevitabile, IMHO. Decentramento e assenza di moderazione portano inevitabilmente a questo. Io sono arrivato alla conclusione di poter vivere meglio senza social network, usando qualche forum vecchio stile (e moderato, come questo) qua e là. Valuta tu quale sia la soluzione più adatta a te!

2 Mi Piace

Però su Minds a quale censura facevi riferimento in presenza di contenuti estremisti ?

Incollo qui una parte dalla pagina Wiki in inglese: Minds describes itself as focused on free speech, and minimally moderates the content on its platform. Its founders have said that they do not remove extremist content from the site out of a desire to deradicalize those who post it through civil discourse.

Niente di nuovo in tanti dicono all’inizio di essere aperti a tutti però poi devono mettere un filtro perchè si esagera.
Se guardi tra i vari mastodon succede proprio così…

Perdonami, ma non capisco.
Io quello che avevo domandato all’inizio, è stato: data l’esperienza vissuta su Minds (social network open source, ma sul quale poi avevo trovato contenuti estremisti), come faccio ad essere sicuro che nei social network del fediverso non accada una cosa simile e io possa invitare gente tranquillamente ?

A quale censura fai riferimento ?

Non esiste modo per essere sicuro che non accada questo. L’unico modo per farlo è controllare bene le istanze e le loro politiche di moderazione a priori (ad. esempio consigliando sociale.network o mastodon.uno ma non gab o nebbia) . In alternativa puoi prendere in considerazione di crearti un’istanza tutta tua e consigliare quella a tuoi amici.

Intende la moderazione, ad esempio silenziando o account che pubblicano messaggi odio o troppe notizie false.

1 Mi Piace

Capisco. Ti ringrazio!

Capito. Grazie mille