Buongiorno a tutti questo è il mio primo topic sul nuovo forum!
Se la mia domanda è off topic mi scuso.
Mi hanno fatto un piccolo filmato .mp4 e ho catturato una immagine da questo filmato per inserirla sul web. Fatto sta che non riesco a capire come lavorare l’immagine per pubblicarla, quello che vedo su Gimp, una volta pubblicata, viene tagliato. Se clicco sull’immagine pubblicata la vedo intera ma nell’anteprima della pubblicazione vengono tagliate informazioni. Ho ridimensionato l’immagine, rimpicciolito la dimensione di stampa ma non cambia nulla. Come si vede chiaramente dalle mie parole ne capisco poco o niente dell’argomento, non sono un grafico e non lavoro con le immagini. Grazie a chi mi aiuterà! Buona giornata a tutti!
Ciao e benvenuto nel forum!
Per favore dacci qualche dettaglio minimo sulla questione. Cosa significa che “una volta pubblicata, viene tagliato”?
Potresti mostrare uno screenshot dell’immagine, e poi di cosa vedi sulla pagina? O casomai potresti inserire il link alla pagina web dove riscontri il problema.
Questa l’immagine che si vede una volta cliccata la prima immagine, come si vede la prima immagine è sgranata e non si vede integralmente. Non riesco a capire cosa succede.
OK ho visto il post originale, se avessi inserito il link direttamente sarebbe stato un po’ più facile trovarlo.
In realtà quella non è l’immagine che hai caricato sul gruppo Facebook, quella è l’immagine di anteprima che Facebook crea a partire dal tuo contenuto. Infatti come vedi c’è anche un abbonante sfondo giallo che non esiste nell’immagine che hai messo tu.
Questo dipende dal fatto che hai caricato un’immagine grande 229x409 px, quindi molto piccola. Dovendola mostrare grande, si sgrana.
Questo accade perché Facebook le ritaglia così quando genera le anteprime dei post, è una decisione del sito. Non è una cosa su cui incide GIMP o qualsiasi programma uno possa aver usato per generare l’immagine.
Eventualmente potresti provare a creare un’immagine quadrata (e non rettangolare) per vedere se il ritaglio che ottieni ti soddisfa maggiormente.
Grazie per le dritte, quindi devo preparare un’immagine al meno il doppio della dimensione ed eventualmente quadrata, giusto?
P.S. non ti ho messo il link perchè ci sono tanti post e io non sono capace di linkare direttamente al mio post, non so come si fà.
Il doppio della dimensione è comunque poco, secondo me dovresti rispettare i requisiti minimi raccomandati dalla piattaforma (nello specifico 1200x1200).