Gentilissimi
ho un computer windows 10 che non ha i requisiti per essere aggiornato a windows 11.
Ciò che a me preme soprattutto è la sicurezza, perché mi capita, come a molti, di fare operazioni bancarie tramite computer, e, essendo windows 10 privo ora di aggiornamenti, (se ho capito bene) non garantisce più la sicurezza.
In tutta franchezza (anche ammettendo la mia ignoranza informatica), questo “obbligo” di comprare un computer nuovo windows 11 mi sembra una pura operazione commerciale. Mi sembra infatti che dovrebbe essere possibile aggiungere ciò che manca al mio computer per poi fare il passaggio a windows 11.
Ed in effetti ho sentito parlare di questa possibilità, ed ho anche visto un video che la fa facile, ma sinceramente non so se fidarmi. Tra l’altro, un windows 11 caricato così, riceverebbe poi gli aggiornamenti, che sono la cosa che più mi preme???
Per i miei scopi il mio computer è assolutamente sufficiente, e non ha mostrato per ora segni importanti di invecchiamento, quindi davvero di scoccia buttarlo via ed acquistarne un altro. Se necessario, lo posso fare, ma se non è necessario…
ORA
potrebbe secondo voi essere una opzione passare a linux?
io sono assolutamente solo un utilizzatore (uso programmi semplici, quali word, powerpoint, excel, un programma di notazione musicale, un programma di matematica interattiva). E poi uso il computer per vedere qualche film, leggere testi, uso dizionari di varie lingue, guardo video di vari argomenti, cercandoli spesso in lingua straniera. Insomma, roba facile.
Linux mi ha sempre attratto e sempre fatto paura. Non avendo conoscenze informatiche, temo che sia un sistema difficile per me. E poi non ne so veramente niente. Mai visto neanche una schermata. Ad es.: Ha un suo browser per andare su internet? funziona similmente a windows con i click sui pulsanti, o vuole comandi digitati?
D’altra parte, l’idea di staccarmi dal sistema “commerciale” mi attira parecchio.
Quindi davvero non so.
Vorrei un consiglio. Capisco che è difficile, ma se volete ci si può vedere/sentire per telefono.
Io ho provato la via email perché mi sembrava più immediata, ma posso cercare qui a genova sul vostro sito.
Spero mi vogliate rispondere
Grazie in ogni caso
Nicola Traverso