Richiesta supporto G'MIC (Lubuntu 22 + GIMP 3)

Buongiorno a tutti,
Ho installato GIMP 3.0.6 su Ubuntu 22.04.5 LTS.
Il programma funziona perfettamente.
Ho scaricato il file gmic_3.6.3_gimp3.0_ubuntu25-04_plucky_amd64.zip dal sito G'MIC - GREYC's Magic for Image Computing: A Full-Featured Open-Source Framework for Image Processing - Download .
Ho estratto il file zip e copiato la cartella “gmic_gimp_qt” nella directory: /home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins.
La cartela gmic_gimp_qt contiene due file: gmic_gimp_qt (eseguibile) e README.txt.

Quando avvio GIMP non vedo i filtri GMIC

Potete aiutarmi ?

AGGIORNAMENTO - 001
Avviano gimp da riga di comando ricevo questi messaggio di errore:

user@lubuntu:~$ gimp
set device ‘bcm5974’ to mode: disabled
set device ‘Virtual core XTEST pointer’ to mode: disabled
/home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt: /lib/x86_64-linux-gnu/libstdc++.so.6: version GLIBCXX_3.4.32' not found (required by /home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt) /home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt: /lib/x86_64-linux-gnu/libstdc++.so.6: version CXXABI_1.3.15’ not found (required by /home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt)
/home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt: /lib/x86_64-linux-gnu/libc.so.6: version `GLIBC_2.38’ not found (required by /home/paolo/.config/GIMP/3.0/plug-ins/gmic_gimp_qt/gmic_gimp_qt)
gimp: LibGimpBase-WARNING: gimp: gimp_wire_read(): unexpected EOF

Da quello che ho capito vengono richieste delle librerie che sono presenti solamente su ubuntu.25, che sono le seguenti:

• GLIBCXX_3.4.32 → disponibile solo con GCC 13+

• CXXABI_1.3.15 → parte di libstdc++ aggiornata

• GLIBC_2.38 → disponibile solo su Ubuntu 24.10+

Mentre su lubuntu 22 ho:

• GLIBC_2.35

• libstdc++ da GCC 11 o 12

Il sito ufficiale riporta che quella build è fatta proprio per Ubuntu 25.04.

Se desideri usare Gmic con una Ubuntu così vecchia, conviene che tu installi sia Gimp che Gmic utilizzando Flatpak.

Ciao Lazza,
per prima cosa ti ringrazio per aver risposto.
Poi, chiedo solo per chiarezza.
GIMP lo avevo instalato dai repository ubuntu e poi si è aggiornato all’ultima versione in autonomia.
Mi consigili di disinstallare GIMP e di reinstallarlo tramite flatpak e poi procedere con l’installazione di GMIC sempre da Flatpak, ho capito bene ?

Sì, confermo. Per voler esagerare con le precauzioni, potresti fare anche un backup della cartella di configurazione di Gimp.

Rieccomi, ho disinstallato GIMP e poi reinstallato tramite flatpak (flatpak install --user https://flathub.org/repo/appstream/org.gimp.GIMP.flatpakref) e poi ho installato GMIC (sudo flatpak install flathub org.gimp.GIMP.Plugin.GMic).

Anche in questo caso non vedevo il plugin in GIMP.

Cosi ho rilanciato il comando: sudo flatpak install flathub org.gimp.GIMP.Plugin.GMic e mi ha chiesto se volevo effettuare l’installazione per l’utente o per il sistema, ho lanciato l’opzione “utente” ed ora tutto funziona correttamente.

GRAZIE LAZZA!!!:heart_hands:

1 Mi Piace