Richiesta informazioni per distro non vedenti o ipovedenti

Buonasera,
sono un consulente informatico della provincia di Bari, vi sto scrivendo per chiedervi informazioni su una eventuale distro accessibile da poter installare sul pc del mio amico Antonio che ci legge in copia.
Antonio dopo aver acquisito dimestichezza all’uso del pc windows aiutandosi con lo screen reader NVDA basato su sintesi vocale eloquence, adesso vorrebbe impratichirsi con Linux e mi ha chiesto una mano. Ho cercato in rete ed ho trovato una distro vecchia (Vinux), ma in fase di installazione otteniamo errori a causa del repository non più attivo (la distro è oramai obsoleta). Ho provato anche ad installare Orca su Ubuntu 24 ma non ci sono riuscito.
Cosa mi consigliate di fare per costruire una distro accessibile sul PC di Antonio?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e qualora non fosse questo l’indirizzo email giusto, vi prego di inoltrare questo messaggio a chi può darci un suggerimento.
A nome mio e di Antonio Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avete dedicato e che mi dedicherete in futuro.
Un cordiale Saluto
Vincenzo Carlone

Ciao.

Qui trovi una lista di distro per non vedenti → 6 Linux Distros for Visually Impaired People e tendenzialmente andrei di Fedora workstation (anche se mi sembra che anche accessible coconout è un opzione valida) però ti dico subito che:

• Il supporto all’accessibilità è ancora molto immaturo, e perciò l’esperienza sarà subottimale.
  • Puoi installare gli strumenti di accessibilità su qualunque distro, se non sono già presenti.
  • Probabilmente vi converrà usare Xorg invece il più recente wayland, perché molto più rodato.
  • Comunque fate più prove per trovare quello che fa al caso vostro
  • La questione dell’accessibilità è poco “trattata” nella comunità del software libero.

Curiosamente, NVDA è software libero (ha una licenza libera, poteva andare molto peggio) ma non supporta GNU/Linux a causa probabilmente dell’utilizzo di diverse API troppo specifiche per windows.

È difficile che qui c’è qualcuno in grado di rispondere a questa domanda con cognizione e esperienza vera. Io direi di provare fedora workstation e usarlo con Xorg, e eventualmente installare orca a qualcosa di simile.
Leggi qui Remixing Linux for blind and visually impaired users | Opensource.com, GitHub - vojtapolasek/vojtux: Scripts and documentation about accessible version of Fedora
Se ve lo potete permettere, provate anche con un Refreshable braille display - Wikipedia

PS: fateci sapere come va

(comunque Vincenzo, forse è necessario che tu inoltri/notifichi la risposta precedente al tuo cliente, perché non sono sicuro che il sistema di gestione email/forum giri le risposte anche alle email in CC)