Richiesta informazioni per distro non vedenti o ipovedenti

Buonasera,
sono un consulente informatico della provincia di Bari, vi sto scrivendo per chiedervi informazioni su una eventuale distro accessibile da poter installare sul pc del mio amico Antonio che ci legge in copia.
Antonio dopo aver acquisito dimestichezza all’uso del pc windows aiutandosi con lo screen reader NVDA basato su sintesi vocale eloquence, adesso vorrebbe impratichirsi con Linux e mi ha chiesto una mano. Ho cercato in rete ed ho trovato una distro vecchia (Vinux), ma in fase di installazione otteniamo errori a causa del repository non più attivo (la distro è oramai obsoleta). Ho provato anche ad installare Orca su Ubuntu 24 ma non ci sono riuscito.
Cosa mi consigliate di fare per costruire una distro accessibile sul PC di Antonio?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e qualora non fosse questo l’indirizzo email giusto, vi prego di inoltrare questo messaggio a chi può darci un suggerimento.
A nome mio e di Antonio Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi avete dedicato e che mi dedicherete in futuro.
Un cordiale Saluto
Vincenzo Carlone

Ciao.

Qui trovi una lista di distro per non vedenti → 6 Linux Distros for Visually Impaired People e tendenzialmente andrei di Fedora workstation (anche se mi sembra che anche accessible coconout è un opzione valida) però ti dico subito che:

• Il supporto all’accessibilità è ancora molto immaturo, e perciò l’esperienza sarà subottimale.
  • Puoi installare gli strumenti di accessibilità su qualunque distro, se non sono già presenti.
  • Probabilmente vi converrà usare Xorg invece il più recente wayland, perché molto più rodato.
  • Comunque fate più prove per trovare quello che fa al caso vostro
  • La questione dell’accessibilità è poco “trattata” nella comunità del software libero.