Rete ethernet che non si collega

Ciao a tutti,ho installato Debian 12 su un notebook che vorrei usare come server.
Il server si collega al cellulare tramite wifi senza problemi se chiudo la connessione del cellulare si collega alla ethernet ho assegnato in etc/innterfaces/… Un indirizzo ip tipo 192.168.20.100 ho altri tre PC con w10 collegati in rete sempre tutti insieme allo switch ethernet e si vedono tranquillamente però non riesco a collegarmi tramite ssh dal PC-main (giusto per dare un nome…).
Niente provo a pingare dal server verso PC-main e vice versa ma niente…avete idea perché?
Grazie

Puoi rispiegare questa frase che non sembra essere di senso compiuto? Anche il resto. Forse ti manca la punteggiatura.

ciao, si, hai ragione.

“Ho un PC con Windows 10 collegato a uno switch Ethernet insieme a un server con Debian installato, ma non riesco a connettermi al server tramite PuTTY dal PC.”

Ciao @cicciosamui

Sul server Debian per favore lancia questo comando e condividi il risultato se ti è possibile :slight_smile:

ip a

Possibilmente lancialo prima di collegarlo al cavo di rete, e dopo :slight_smile: Quindi condividi due risultati. Così vediamo se ottiene un indirizzo MAC fisico, oppure se no.

Potresti trovare più semplice usare Network Manager per fare queste cose, in particolare con il comando nmtui se è installato, invece che fare a mano con /etc/network/interfaces (era questo file quello che volevi scrivere, giusto)?

Ciau :slight_smile:

Già che ci siamo se riesci a darci queste informazioni prese da un qualsiasi altro computer nella tua rete e che già funziona:

• IP
  • maschera di rete
  • gateway

Ciau :slight_smile: scusa per il secondo messaggio

ciao, si esatto, oggi faccio qualche prova e ti faccio sapere
grazie

Ciao a tutti,si,alla fine prova e riprova sono riuscito a fare funzionare tutto. Grazie ugualmente per i preziosi consigli
Saluti Antonio

Grande @cicciosamui …come hai risolto il problema? se condividi magari aiutiamo qualcuno che potrebbe avere un problema simile al tuo! :slight_smile:

1 Like