Rendere più graduale e fluido lo zoom con rotellina mouse

Per Forum GIMP ITALIA - Utilizzo GIMP 2.10, vorrei sapere se è possibile rendere più graduale e fluido lo zoom con rotellina mouse. Grazie

Ciao @GiorgioA4 e benvenuto sul forum.
A mia conoscenza non ci sono impostazioni in Gimp che consentano quanto chiedi.
Tali impstazioni potrebbero a mio avviso essere disonibli nel tuo sistema operativo utilizzando, eventualmente, qualche App specifica.

Grazie charlie, purtroppo non ho trovato alcuna App che renda davvero più graduale lo zoom con rotellina mouse

La sensibilità all’azione hardware della rotellina è un parametro che gestisce il sistema operativo.

Non hai indicato quale usi, perciò è difficile essere precisi.

In ogni caso in rete si trovano subito soluzioni per varie piattaforme, come Linux:

Oppure Windows:

https://www.thewindowsclub.com/change-mouse-scroll-speed-windows

Uso Windows 11, ho provato a seguire le indicazioni del link, ma si può solo modificare la sensibilità dello zoom della lente di ingrandimento, che non agisce partendo dal file originale ma opera esclusivamente sulla visione dello schermo, esattamente come farebbe una qualunque lente posta davanti al display. Ho provato anche a portare al minimo le righe di scorrimento ordinate dalla rotellina del mouse ad ogni “tacca di rotazione”, però, come era prevedibile, questo è solo utile nei fogli di scrittura per rendere minore il numero di righe spostate nella lettura ecc., lo sensibilità zoom non cambia. Non ho trovato alcun programma in grado di evitare “salti di zoom” troppo forti per le necessità di un lavoro grafico con particolari esigenze di incrementi di zoom molto limitati, per poter utilizzare a tutto schermo solo l’area interessata.
Ciao Lazza, grazie, il link mi sta spingendo ad acquistare un mouse che disponga di un software in grado di regolare l’incremento di zoom, spero di trovare il mouse giusto

Ah OK, peccato, pensavo influisse anche sugli aumenti di zoom per GIMP.