Buongiorno a tutti,
son giorni che combatto con un problema al mio home server.
Si tratta di un laptop Asus F541U.
All’interno avevo installato Fedora Server su partizione con LVM, e giorni fa è finito lo spazio.
Pensavo di poter gestire le partizioni tranquillamente con Gparted, ma qualcosa probabilmente è andato storto.
Dopo aver fatto tutte le cancellazioni e resize volute, stavo per installare Almalinux su partizione vuota ma sono iniziati i problemi.
I problemi sono principalmente due:
non sistematicamente, le live che faccio partire (ne ho provate diverse) si bloccano. Ho fatto test alla RAM, le USB sembrano funzionare egregiamente, ma fatto sta che c’è questo problema
quello principale è che invece vorrei recuperare i dati dalla vecchia partizione LVM ma non riesco a montarla in nessun modo.
Quello che ho fatto tramite live Antix è
mount /dev/fedora/dati /mnt
ma la risposta è sempre la stessa
mount: /mnt: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/fedora/dati, missing codepage or helper program, or other error
Ho fatto molte prove e in base alle risposte fornirò dettagli che ora nemmeno ricordo.
Ma volevo dare almeno l’incipit di tutta la questione.
“dmesg” non mostra nulla riguardo il mount.
Antix non ha systemd quindi non ho potuto controllare il journal.
Grazie a chi proverà ad aiutarmi
Si…il laptop è molto vecchio
Provato, ma si tratta di un file system XFS e fsck mi rimanda al comando xfs_repair.
Che però non mi sembra dia informazioni molto utili.
Ora sto provando con
smartctl -t long /dev/sda
se non emerge nulla proverò anche la utility “testdisk”.
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti, inclusa risposta al tuo ultimo messaggio.
Purtroppo il report di “smartctl -t long”, ad occhio, non mi sembra mostrare rilevazioni allarmanti.
Mentre “testdisk” ho provato ad usarlo, e forse anche per inesperienza, non sono stato in grado di recuperare dati. Magari lo strumento serve a recuperare partizioni andate perse e niente più.
Oggi ho tentato la funzione “Recupera dati” disponibile in Gparted ma salvo inizare con una fase di “Ricerca dei file system” infinita, ho interrotto la stessa dopo circa 10 ore (per mia opinione erano troppe anche 2h), e lì mi ha dato il feedback “nessun fs trovato”.
Bo, ho grosse perplessità che abbia fatto qualcosa.
Venendo al link che mi hai dato, ho provato a seguire le indicazioni.
Nel singolo LV nel mio caso c’è una sola partizione xfs, e dice che la tabella delle partizioni è di tipo “loop”. Non so se questo sia corretto. Comunque il comando “losetup -P” non sortisce alcun tipo di effetto.
Sto esaurendo idee e speranze. Se questo thread non porta altri spunti, temo che sarò costretto a formattare e chiudere il discorso.
10h non mi sembrano tante per un hdd meccanico. Comunque sospetto che la partizione c’è ancora, solo che la stai montando nel modo sbagliato. Comunque non so risponderti più nello specifico. @kowalski7cc forse tu?
Non so che dirti @amreo , non mi ricordo se l’ho specificato ma nasce tutto dall’esaurimento dello spazio nella partizione. A quel punto ho spento tutto per espanderla con gparted, cancella qui, elimina là, ingrandisci… Un po’ mi aspettavo che probabilmente avrei dovuto reinstallare Grub, ma addirittura tutto ciò che è successo no.
Ad ogni modo all’interno del lvm c’è un disco XFS. Ma questo non mi ha aiutato affatto.
Ad ogni modo il laptop in questi giorni mi ha dato diversi problemi, perché addirittura mi si blocca l’installazione di Almalinux, e non tutte le live partono correttamente. Non sono un esperto hardware ma mi dà la sensazione che ci sia qualcosa di rotto e che causa malfunzionamenti apparentemente casuali.