Questo file XCF è danneggiato! È stato caricato tutto quello che si è potuto, ma è incompleto

Io non mi intendo di programmi ma ho imparato a usare a mio vantaggio Gimp, ma l’ultimo problema si è ripetuto già 3 volte e sono disperato per futuri problemi con altri lavori (ore perse per poi ritrovarsi "Questo file XCF è danneggiato! È stato caricato tutto quello che si è potuto, ma è incompleto.).
1_perchè succede questo? come posso risolvere?
2_non salvo più il file per precauzione perchè ho la speranza di poter recuperare il livello perso (ho fatto diversi livelli per ore per poi fonderli e non averne troppi ma se poi quel livello non lo carica…è una disperazione…), posso recuperare i livelli persi/non caricati da gimp? ho provato a fare click destro sul file XCF per andare su proprietà, ma non ci sono “le versioni precedenti”, un suggerimento tradotto trovato su qualche forum inglese… Sapete dirmi che fare?

Ciao e benvenuto sul forum di GIMP Italia!

Per poterti aiutare nel risolvere il problema abbiamo bisogno di qualche ulteriore informazione.

Prima di tutto, quale versione di GIMP utilizzi?

Poi non hai precisato quando riscontri questo errore: usi sempre lo stesso programma sullo stesso PC o hai più copie di GIMP installate su PC diversi?

I file li salvi in una cartella locale, o usi servizi di rete come Dropbox, pCloud o simili?

Per scrupolo, fai un paio di copie di backup ulteriore del file danneggiato, così se c’è da fare degli esperimenti possiamo farli.

_ gimp 2.10.32
_ho solo un pc da 500 gb 16 ram, ho collegato altri 2 hard disk esterni da 2 tb ciascuno. non capisco quale possa essere la fonte del errore perchè gimp da quel messaggio ma nessuna voce per poter capire il problema. Salvo sempre sugli hard disk esterni, non uso servizi Cloud etc.
_io sono ababstanza ignorante in questo campo, come faccio a fare quel paio di backup del file danneggiato?

Ciao @utente11,

per fare quanto chiesto da @Lazza, devi solamente fare un paio di copie del file danneggiato:

in pratica vai sul disco dove hai il file poi, clic destro sul file > Copia;
poi ancora clic destro > Incolla.

Ripeti un paio di volte ed avrai un paio di copie del file.

Bene, dopo averlo copiato e incollato un paio di volte, come procedo?

Ciao @utente11, se il tuo file è condivisibile potresti allegare qui una copia perchè lo si possa provare anche con sistemi operativi diversi.

Quando lo apro mi da il messaggio Questo file XCF è danneggiato! È stato caricato tutto quello che si è potuto, ma è incompleto" e ovviamente non carica il livello in cui ho messo tutte le ombre per dare profondità al disegno

Con Gimp 2.10.32 su macOS High Sierra il file si apre regolarmente, lo si salva e lo si riapre.
È solo un po’ lento visto la dimensione.
Lo vedo così:

manca il livello dove ci sono le sfumature per dare profondità al disegno, non c’è? ora metto una copia del file con ciò che intendo (ho dovuto rifarlo).

Sul file originale questi sono i livelli che vedo:

Mi sa che manca qualcosa, ma non mi dà errore.


si manca il livello delle sfumature e non mi da nessun indizio sul perchè non carica tutto

Anche per me come per @charlie il tuo file si è aperto senza dare errori.

Uso Gimp 2.10.32 su Linux Mint ma per completezza provato anche su Windows;
il risultato è stato identico, nessun problema.
Il file è un RGB ad 8 bit composto da 7 livelli;
misura esattamente 7016 x 9933 px a 96 dpi corrispondenti a circa 185 x 262 cm.

A parte le dimensioni (esagerate) non ho notato altra anomalia.
A tuo dire manca un livello, non sappiamo cosa c’è su questo livello se non come l’hai descritto e come si vede nell’immagine postata (che è l’unica isolata (senza la visione d’insieme) come sugli altri screenshot), se posso azzardare un’ipotesi è quella di un salvataggio andato storto magari per le dimensioni?

Se riesci a postare un file con il solo livello che ti dà problemi, noi potremmo provare ad aprirlo “come livello” ed aggiungerlo al file originale. Per vedere cosa succede.

il file che ho condiviso attraverso Mega, è il file col problema, per quanto riguarda il livello, è proprio che quel livello è sfumato/sparito/non caricato che non ho a disposizione cuando apro il file.
l’immagine dopo è lo stesso file danneggiato ma salvato con un altro nome e ho dovuto rifare da capo le ombre. era per fare capire che manca quel livello “shadows” nel file XCF condiviso.

Va bene, capito,

ora, mia curiosità personale, vorrei chiederti il perchè della dimensione del disegno/pittura;
è venuto fuori per caso oppure ne devi fare un manifesto e/o cartellone?

Grazie…

le mie conoscenze sul disegno usando la tavoletta grafica si limitano a paint (tracciare spazi chiusi e divisi tra di loro per poter riempirli con il colore corrispondente), di conseguenza non mi piacciono le linee quadrate che si vedono usando i pixel nel formato 3840x4916 (Sarebbe meglio usare pennelli con pixel sfumati ma dopo non mi riempono gli spazi che desidero giacchè quelle sfumature limitano l’area nel riempimento del colore e rimangono sfumature nere/trasparenti). Allora ho avuto la estrema idea di fare il formato più grande 9933x7916 per fare bene bene la maggior parte dei dettagli,per poi quando ho finito tutti i livelli appositi (separati se in futuro voglio cambiare tonalità, crominanza etc… a determinati livelli) li unisco , lo pulisco con qualche sfumatura gaussiana e riduco il rumore e alla fine diminuisco l’immagine in 4K per avere un effetto sulle linee di disegno sfumate e non pixellate dure e grezze a scalino.


le linee che formano il disegno.
In pratica mi sono fatto un giro del mondo per ottenere qualcos’altro ma non conosco un altro modo e ci sono abituato. Pagare per un programma non mi sembra l’ideale già che disegno, per hobby, non per lavoro quindi Gimp è l’unica alternativa che conosco.

Oh, adesso ho inquadrato la situazione,

sono sempre più convinto che le dimensioni della tela unite a complessità del livello abbiano determinato un problema in qualche salvataggio (rimarco la buona norma di tenere sempre da parte una copia dell’originale, non si può mai sapere).
Comunque, per quello che fai, ritengo che il tuo software ideale sia KRITA:
E’ un programma professionale per il disegno e la pittura digitale:
https://krita.org/en/

Oltretutto è agibile su Windows; Mac e Linux e, ciliegina sulla torta è pure gratuito.
Lo scarichi, lo installi e per le tue esigenze sarà fantastico.

Fammi sapere se è così…

Buona domenica…

P.S. Non ti lasciare scoraggiare dall’interfaccia, a prima vista sembra ostica ma, ci sono manuali e tutorial in quantità anche in Italiano, e appena ci prendi gusto vedrai che è uno spasso.

1 Mi Piace

Aggiungerei che è anche software libero. :grin:

In ogni caso, venendo al problema, anche a me il file si apre senza dare avvisi o altri errori. Mi chiedo se fosse stato per caso ri-salvato con GIMP prima di condividercelo. Questo potrebbe spiegare come mai non escono avvisi.

Per scrupolo farei anche dei test provando a salvare l’immagine sul disco interno del PC, non su unità esterne. Questo non restituirà il livello perduto, ma potrebbe aiutare a vedere se si verifica di nuovo il problema.

Inoltre i file importanti sarebbe meglio salvarli da qualche parte dove vengono versionati, meglio se in automatico, in modo che in caso di problemi si possa recuperare una versione precedente. Potrebbe andare bene pCloud, Dropbox o servizi similari. :smiley: