Qualcuno sa cosa succede con le misure?

È una curiosità che mi ronza in testa da quanto ho scaricato la versione più recente. Ho notato che le misure dell’immagine su cui si va a lovare non corrispondono a misure “reali”. Quando apro un nuovo file, se lo creo (per fare un esempio) di 18cmX20cm, l’immagine risulta, se ingrandita al 100%, ben più grande di quella che dovrebbe essere. Non ricordo che in passato fosse così…

C’è una spiegazione o sono io che sbaglio qualcosa?

Probabilmente non hai impostato correttamente il DPI dello schermo e la relativa modalità di visualizzazione.

Per me 100% significa che se l’immagine è larga 1024px, me la mostri larga 1024px… ma c’è anche l’altra modalità nascosta da qualche parte nelle impostazioni.

1 Mi Piace

E dove trovo i DPI? Non hanno a che fare con la stampa? Non mi riferisco alla stampa di immagini, ma al fatto che sullo schermo stesso trovo dimensioni ingigantite.

Spiego meglio il mistero: se creo un’immagine di tot pollici/centimetri/ecc. e per esempio inserisco un testo, aprendo un documento word con le stesse misure (cioè impostando la pagina con le stesse misure dell’immagine Gimp) scopro che lo stesso testo, della stessa grandezza, risulta gigantesco, avvero mooolto più grande rispetto a come appare in Gimp…

È qualcosa che non va oppure è normale? E se è normale, non c’è un modo per lavorare in Gimp con misure rispondenti alla realtà? Cioè, tot centimetri devono corrispondere a tot centimetri reali…

PS
Ho risolto: basta andare in Visualizza e togliere la spunta da Punto per punto :face_with_hand_over_mouth:

Il tuo schermo è un oggetto fisico che mostra un certo numero di pixel. Dato che tu vuoi vedere le immagini come verrebbero stampate invece della loro dimensione digitale (che è in pixel), devi impostare correttamente sia il DPI dell’immagine che il DPI dello schermo.

Gimp in effetti li chiama PPI, ma il concetto è uguale.

Se decidi di calibrare manualmente (cosa che ti consiglio) ottieni questa schermata:

Infine, come dici tu, devi disattivare il “punto per punto”. Tu dici che vuoi vedere l’immagine come è grande “in realtà”, ma stai facendo il contrario. :wink:

L’immagine in realtà è grande tot pixel, i centimetri assumono significato solo nel momento in cui la stampi (o vuoi visualizzare come uscirebbe una volta stampata).

1 Mi Piace

Grazie mille, Lazza. Sì, mi conviene seguire il consiglio di impostare i PPI con le misure che suggerisci. Perche lavoro usando vari programmi (Gimp e Openoffice) e mi conviene adottare uno standard, visto che devo spostare roba dall’uno all’altro…

Scusate mi inserisco qui credendo di fare cosa opportuna. Ho, credo, il medesimo problema.
Messa giù in altro modo: vorrei che, dopo aver tolto le spunte “punto punto”, dopo aver settato manualmente la risoluzione del monitor, dopo aver selezionato la scala in mm. e dopo aver calibrato la scala, appoggiando un righello di plastica sul monitor le misure dei righelli di GIMP coincidessero con il righello di plastica…questo non succede…grazie!

In base alla mia esperienza non serve impostare per forza i pixel dello schermo, basta togliere la spunta da “visializza punto punto”. Dopodiché, vai in basso a sinistra per modificare il righello in centimetri:

A me, facendo così, la misura della pagina corrisponde a misure reali:

Grazie! In realtà mi ero dimenticato un particolare, la foto va visualizzata al 100% La dimensione dei righelli segue cioè l’ingrandimento selezionato! Chissà perchè pensavo che il righello facesse parte del sistema di sviluppo, fosse cioè “fisso” sul monitor… invece segue l’ ingrandimento della foto…mmmm…non so se è bene o male, magari non sarebbe comodo avere sul monitor un riferimento fisso ad esempio un 10x15 cm e poi ridimensionare la foto che nel mio caso è molto più grande per riportarla nel formato di stampa?..Non ho mai stampato …sto cercando un flusso di lavoro…comunque grazie, risolto!

1 Mi Piace