Dalla lista soci, mandata da Fabio:
Ciao a tutta la lista soci
come anticipato nel gruppo Telegram, stiamo decidendo come procedere per riorganizzare contenuti e immagine di ILS, sia per presentarci meglio in rete con un sito web rivisto, sia per migliorare come sono organizzati i contenuti. Stiamo infatti terminando di definire un albero di menu da usare per Linux.it (https://gitlab.com/ItalianLinuxSociety/brainstorm/-/issues/43) dove concentrare praticamente tutti i contenuti anche di sotto-siti (scuola.linux.it, linuxsi.com, ecc), per essere meno dispersivi e fare un bel sito completo di tutto. La proposta è di avere 2 siti principali:
- ils.org per l’associazione
- linux.it dove c’è tutto ciò che è in piedi ad oggi che è stato costruito negli anni.
Si è andati avanti anni con lo sviluppo grazie a chi ha contribuito costantemente e in maniera egregia, però per fare un salto di qualità e accelerare i tempi abbiamo pensato che sia il momento di cercare una figura che possa prendere in mano alcune attività proprio come un lavoro. Ci sarebbero da fare:
-
ristrutturazione dei contenuti sito linux.it: da fare una tantum, poi il mantenimento si può anche in parte gestire internamente come abbiamo fatto finora se la struttura e la base vengono riviste
-
ristrutturazione contenuti ils.org: secondario, per il momento
-
evoluzione di ILS Manager: ci sono tante issue interessanti per semplificare le attività del direttivo, sia attuale che futuro, e in vista di nuove sezioni locali + costi da sostenere + rimborsi vari, serve avere uno strumento per tenere sotto-controllo tutto quanto e automatizzare dei processi. Anche qui, probabilmente, servirà una botta di lavoro una tantum per smarcare degli sviluppi corposi, poi possiamo continuare a mantenerlo come prima per un po’ di tempo
-
creare grafiche e contenuti: per la pubblicità, sia su web che cartacea, servono figure grafiche e che sappiano scrivere bene messaggi che colpiscano, e seguire i social o altri canali
Dato che ogni tanto viene proposto di continuare a livello volontario, ma il tempo è sempre poco e non si riesce a fare tutto…
…ANNUNCIAMO che cerchiamo tra i soci chi voglia prendere in carico queste attività in modo professionale, quindi a pagamento (ci riferiamo ai cosiddetti “content writer” e sviluppatori/sviluppatrici Laravel). Lo chiediamo qui in lista prima di chiedere ad aziende esterne, dopodiché cercheremo fuori dalla lista se non arriveranno candidature.
Per quest’anno vorremmo cercare di investire una parte di fondi in questo tipo di attività riguardanti immagine, contenuti e struttura, così dal prossimo anno possiamo provare a fare altri passi in avanti nella divulgazione avendo un’immagine nuova e maggiormente studiata e curata.
Lanciato il sasso, attendiamo proposte, commenti o osservazioni.