Problemi in lan con Ubuntu 24.04-samba-sqlite

Una buonaserata a tutti,
sto riscontrando un problema con Ubuntu 24.04.
In azienda abbiamo un server(Ubuntu 18.04) con Samba(Samba 4.7.6-Ubuntu) e in rete sia Windows 10, Windows 11, raspberry e ubuntu 14.04, tutto bene.
Applicazioni in python che usano dabase sqlite messo in rete con samba, tutto funziona.
Immesso in rete Ubuntu 24.04 ed ecco il problema, legge da sqlite, ma non riesce a scrivere e, se provo usando sqlite browser da un messaggio di errore che recita:

Errore nel salvataggio del database.
Questo significa che non tutte le modifiche del database sono state salvate.
Avrai bisogno di risolvere prima il seguente errore.

database is locked (RELEASE "RESTOREPOINT";)

la configurazione di Samba :

[global]
	encrypt passwords = yes
	preferred master = yes
	remote announce = 192.168.30.5/alpp 192.168.30.7/alpp 192.168.30.4/alpp 192.168.30.250/alpp
	domain master = Yes
	workgroup = alpp
	dns proxy = no
	winbind trusted domains only = yes
	os level = 20
	valid users = alpp,creuso,clarissa,estrusione,deborahb,fresa,servizi,clarissa-portatile,@alpp,@creuso,@rete
	security = user
	netbios name = alpp-server
	wins support = true
	socket options = TCP_NODELAY
	winbind use default domain = yes

[office]
	create mode = 777
	force user = alpp
	valid users = alpp,creuso,clarissa,estrusione,deborahb,adalberto,clarissa-portatile,@alpp,@creuso,@rete,@clarissa,@estrusione,@deborahb
	writeable = yes
	user = deborahb,@deborahb
	force directory mode = 777
	write list = alpp,clarissa,creuso,deborahb,estrusione,fresa,adalberto,clarissa-portatile,@alpp,@rete,@deborahb,@creuso
	force group = rete
	path = /media/SAMBALINK/SAMBA/office
	create mask = 0775 directory mask = 0775
	force create mode = 777
	directory mode = 775

browseable = yes

Il Db si trova nella cartella office

Senza interventi se opero con gli altri sistemi il problema non sussiste, mentre se uso ubuntu 24.04, e per semplificare uso sqlitebrowser per non avere altre variabili, e indago con

fuser nomedb.db

mi dice che è sqlitebrowser il colpevole.
Se invece porto il db in locale il problema si risolve, direi sia legato a samba, ma non so come risolvere.
Ma ripeto se lavoro da client ubuntu 24.04 da il problema se uso altri, sia linux sia windows, il problema non sussiste.

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe causare il problema ?
Grazie

Ciao :slight_smile: Per curiosità, se crei una copia esatta di quel database, e fai una prova da un’altra singola macchina già funzionante (e poi salvi, e la scolleghi) questa volta funziona sulla Ubuntu nuova?

Lo chiedo perché così, creando una nuova copia, ci sono meno probabilità che sia colpa di un lock inaspettato da qualche altra macchina che già funzionava (sebbene sia un po’ assurdo).

Altro test che suggerirei di fare è: fatti aiutare da qualcuno che sappia un linguaggio di programmazione a caso, per fare un semplice programma che metta in lock un file su samba, attenda qualche secondo, e poi faccia unlock. Qualcosa mi dice che funzionerà su tutte le macchine tranne sulla Ubuntu nuova, siccome sembra un problema di acquisizione del lock via Samba. Scusa se non ho abbastanza tempo libero moh per aiutare più di così :smiley: Facci sapere

rete tutta funzionante accedo al db da varie macchine con ubuntu 24 da il problema, senza fare nulla passo ad altra macchina con altro ubuntu o windows il problema non c’è.
Provo con altro db, il problema è sempre lo stesso.Prendo il db lo sposto in locale il problema non c’è.
Il guaio c’è solo se in rete samba.
Uso tutto con programmi python .

Buonasera a tutti,
trovata la soluzione:
aggiungere nella linea di fastab dove viene montata la cartella con il DB in rete samba l’opzione

nobrl

Non so se possa interessare anche ad altri, ma troverei importante scoprire perché con ubuntu 18.04 tutto funziona senza problemi, mentre con ubuntu 24.04 nasce il problema.
Non so con le altre versioni intermedie, non le ho testate.
Se trovate cosa c’è di diverso mi piacerebbe sapere