Problemi imput dalla tastiera del laptop

Salve a tutti! Sto avendo dei problemi con la tastiera del mio laptop NIAKUN Laitnin g5 (praticamente un laptop talmente cheap che la “casa madre” non ha nemmeno un sito internet dove scaricare gli aggiornamenti Bios). Per farvela breve, installo Mint Cinnamon 22.2 e mi ritrovo la tastiera che ripete l’inserimento della lettera dalle 5 alle 10 volte rendendola inutilizzabile. Le tastiere usb invece vanno abbastanza bene. Provo a passare alla versione Debian (LMDE7) ed il problema rimane lo stesso. In entrambe i casi, ho aggiornato l’aggiornabile. Ed eccomi qua a richiamare l’attenzione di qualche santone che mi possa benedire con il suo aiuto.

Al passaggio da Cinnamon a LMDE7, all’avvio, ho notato 2 stringhe di errore:

[ 1.144577] atkbd serio0: Failed to deactivate keyboard on isa060/serio0

[ 1.556280] atkbd serio0: Failed to enable keyboard on isa060/serio0

Cercando le due stringhe online, non ho trovato molti problemi simili al mio se non in un caso, dove il tizio aveva risolto seguendo una guida che mi ha fatto dubitare anche del funzionamento corretto della tastiera usb: Per farla breve, richiedeva di eseguire un comando e di sostituire una determinata stringa con un’altra e, scorrendo col tastierino fino alla stringa indicata, all’inserimento i comandi sembravano fare dei delay di qualche pressione prima di inserire la lettera per poi andare a capo automatico o spostare il cursore in una zona a caso del terminale. Ma qui alzo tantissimo le mani dato che per quanto ne sò, potrebbe essere il normale funzionamento della tastiera quando si utilizza il terminale (ne dubito)

Detto ciò, non mi rimane che dirvi che non ho nessun problema a cambiare distro, sono talmente ignorante che non credo sia un problema cominciare da questa o da quella parte… Anche se dubito fortemente che possa risolvere il problema. Grazie a tutti :grinning_face:

Funziona solo col sistema operativa o anche a livello di bios?

Sembra un problema elettrico dovuto ai rimbalzi, o agli interrupt.

Nel senso che i tasti vengono ripetuti di meno?

Credo che sia un problema hw o firmware del controller della tastiera, e non ha livello di sistema operativo.

Prova con una versione differente del kernel linux.

Prova a vedere se nelle impostazioni tastiera o accessibilità c’è qualche impostazione sui tempi di inserimento lettere (alcune persone fanno fatica a sollevare le dita).

Puoi linkarci la guida?

Sembra un problema elettrico dovuto ai rimbalzi, o agli interrupt.

La tastiera nel bios funziona correttamente, così come funzionava correttamente nel vecchio sistema operativo (win11). A meno che non si sia fisicamente rotta durante l’installazione escluderei un problema elettrico.

No con la tastiera usb i tasti non vengono più ripetuti. Ho scritto così per il comportamento strano nella modifica delle stringhe che ho descritto poco dopo, che mi aveva leggermente spiazzato

C’è un comando per questo o faccio prima a cercare una versione di Mint più vecchia? Se conviene rifare un download di Mint, quanto devo andare indietro secondo te? Cmq appena ho di nuovo tra le mani il portatile (ho letto male i turni e l’ho lasciato al lavoro) prima di fare altro cerco di giocare un pochino con le impostazioni della tastiera

Puoi modificare le impostazioni dall’omonimo strumento che trovi nel menu di cinnamon.

Banalmente fai tipo
sudo apt install linux-generic-6.8
e poi dall’avvio scegli quella versione del kernel (posto che sia il pacchetto giusto)

Ieri sera ho spippolato con le poche impostazioni della tastiera, ma non ha risolto il problema. Anche se disabilito le ripetizioni la tastiera cerca comunque di inserirle. Quindi se scrivo ad esempio “sudo”, ci mette una vita a digitarlo poiché, in ogni caso, cerca di inserire le ripetizioni.

Ho provato anche a cambiare versione del Kernel seguendo svariate guide, ma è un compito piuttosto difficile. Sembra stupido da dire, ma il livello di spaesamento è altissimo con il terminale (e non). Non capendo il senso dei comandi mi rimane difficile anche seguire le guide più semplici. Ma non demordo. Stasera provo a cercare questo menù di cinnamon e ad eseguire il comando che mi hai indicato. Altrimenti stavo pensando di cercare una distro che banalmente ha di base un Kernel differente o più aggiornato, dato che ho visto che su linux kernel archives la stable è 6.18.5. E’ la versione che ho provato ad installare ma alla fine della giostra mi ha dato un errore di incompatibilità.

Cmq seguendo una delle guide sono finito su GRUB e la tastiera funzionava perfettamente. Per logica confermerei che è Mint il problema

Aggiornamento e dichiarazione di resa:

Ho reclutato un mio conoscente leggermente più capace di me ed insieme siamo riusciti a cambiare più versioni del kernel ma non è cambiato nulla. Ho in seguito smattato e cambiato più distro (fedora, arch, ubuntu): Same problem, different desktop. Prima di iscrivermi quì, ho domandato anche su altri forum\gruppi. L’unica risposta differente partorì l’ennesima guida:

50. Почему в Linux повторяются клавиши: автоповтор, драйвер или железо? - Linux по-человечески

dove richiedeva di fare un controllo degli imput per controllare se ci fosse qualche ripetizione di una tastiera: Questo è il mio risultato:

da quel che ho capito, è tutto normale (dimmi te, nel caso non lo fosse)

In seguito propone di controllare l’inserimento tramite tastiera virtuale. Ma…

Leggo che sui vari forum, il signor Onboard sta dando problemi un pochino a tutti. E quindi mi arrendo.

A breve il portatile sarà tecnicamente per mesi il mio unico computer e mi vedo costretto a rimettere Windows. Sarebbe stata un’ottima occasione per fare una full immersion con linux che, evidentemente, mi tocca ingoiare il rospo e rimandare al prossimo portatile, se non mi invento qualcosa prima. Detto ciò sono proprio curioso di vedere se dà lo stesso problema se avvio linux in una virtual box tramite windows. Grazie per l’aiuto

Bravo.

Prova ancora a:

• vedi se ci sono aggiornamenti da fare a livello del bios
  • vedi se ci sono aggiornamenti da fare a livello di firmware con:
    • sudo fwupdmgr refresh
    • sudo fwupdmgr update
    • (potrebbe venirti chiesto di riavviare il computer

Credo anch’io. Però è davvero strano (ed è la prima volta che mi capita un errore simile…).

Perché onboard? Nelle impostazioni di accessibilità ci dovrebbe essere anche una tastiera virtuale.

:cry:

Prova! Secondo me no in quanto alla macchina virtuale non viene passata la tastiera reale ma virtuale.