Problemi di rete - no carrier

Ho installato sul PC di mio padre un nuovo SO. Debian 12. Sulla macchina c’era già ubuntu 18 ed una versione di windows ora eliminata.
Installazione di debian senza problemi, su disco nuovo e con tutti gli altri scollegati (solo per sicurezza… metti mai).
Ricollegato il disco di ubuntu e riconfigurato grub. Tutto bene. Ricollegati gli altri dischi dei dati. Tutto OK… NO! sul vecchio SO la rete non va. Ma non solo non va, sembra proprio morta.
Se non fosse che su debian tutto fila liscio e funziona avrei pensato al cavo o alla scheda di rete morta. Ho comunque provato un altro cavo, inutile… ma sai com’è la disperazione.
Ho fatto tutti i tentativi di settaggio che potevo immaginare ma nulla.
ip addr show continua a dare per l’interfaccia enp7s1 NO-CARRIER. I led della presa di rete non blinkano (con debian si, ma solo dopo l’avvio del SO se prima ho fatto girare ubuntu).
Sembra che la scheda di rete venga spenta, ma non capisco dove e perchè.
DISPERAZIONE !!! :tired_face:
Aggiungo che:
Prima la rete funzionava ed era collegata ad un router per connessione con fibra ottica, credo della wind3.

Quando la notte porta consiglio… ma non a me!

Questa mattina il PC, avviato con il vecchio SO ubuntu si è collegato alla rete senza alcun problema al primo tentativo.

Assolutamente senza parole… e senza idea del perchè tutto questo capiti.

1 Mi Piace

Aggiungo nuovi particolari.

In primo luogo in seguito la rete su UBUNTU a ripreso a non funzionare. Pensando ai dettagli mi sono ricordato che la sera prima il lavoro era finito perchè era andata via la corrente.
Prove successive hanno confermato che se DEBIAN veniva spento in modo regolare, dopo UBUNTU non poteva far funzionare la rete, anche con più riavvii. Ma se DEBIAN veniva spento “alla vigliacca” (stacca la spina :slight_smile: ) allora poi su UBUNTU la rete funzionava, anche in riavvii successivi, almeno fino a quando DEBIAN non veniva riavviato e spento in modo regolare.

Prima considerazione: i due sistemi hanno in comune l’hardware e grub. Quindi è su questi che può venir variato qualche cosa.
Grub non mi pare che faccia nulla che coinvolge le schede di rete. L’hardware è interfacciato dal driver.
La scheda è una famigerata RTL-8110SC/8169SC, che ho letto aver sempre dato dei problemi. Entrambi i sistemi usano il modulo r8169, che dovrebbe essere all’interno del kernel.

UBUNTU che è alla versione 18 non è stato aggiornato tanto di recente ed usa un kernel 4.15, mentre DEBIAN essendo appena installato ha l’ultimo disponibile.

io ipotizzo che il driver scriva qualche registro nella scheda e che quindi resti un settaggio che fa la differenza. Sto ancora studiando la questione.

Ipotizzo di provare ad aggiornare il kernel all’ultima versione disponibile per UBUNTU 18, che dovrebbe essere 5.3 o 5.4 rilasciato con la versione LTS.

Grazie per ogni utile suggerimento (ma anche per quelli che non saranno utili :slight_smile: )

Hai provato a collegare il computer a un’altra scheda di rete(anche android) e fare gli aggiornamenti?

Eh? Corri a fare gli aggiornamenti

È la prima volta che sento qualcosa del genere. Sospetto qualche bug a livello di bios/scheda/firmware

Mi sembra utile.

Comunque, ubuntu ti serve ancora?

Intanto grazie per l’interessamento :slight_smile:

Ho provato ad aggiornare alcune cose su UBUNTU, ma è talmente vecchio che è abbastanza complicato. Spero mio padre si disfi presto della coperta di linuS.

La MB è una asus sabertooth x85 il bios è versione 0603 e sarebbe da aggiornare, ma rischio l’infarto di mio padre.

Più che tutto è la scheda di rete. Ho visto in giro che ha spesso problemi, in particolare con ASPM. Il driver presente nel kernel, credo fino alla versione 5.1 (quindi quello di UBUNTU) non lo gestiva affatto (almeno così ho capito). Poi è stato modificato, ma con qualche bug, tanto che spesso si suggerisce di sostituirlo con r8168 che è quello fornito da realtek. Però anche questo non è sempre al 100%

L’aggiornamento del kernel ha fallito. Il tentativo è stato con la versione 5.4 ma al boot crasha e va in loop.

Ho provato ad installare il driver r8168, sempre su ubuntu, ma non si riesce a farlo partire. Anche se ho messo in blacklist r8169, quando la macchina riparte e fai un lsmod ti ritrovi sempre lui :confused:

Ho pensato di provare a disabilitare ASPM dal bios, ma la macchina è di 10 anni fa è non c’è la possibilità di farlo.

Insomma… un vero casino.

Non è che mi serva, è che mio padre lo vuole. L’ho convito a passare a DEBIAN, ma preferisce avere il salvagente.

Ho provato a convincerlo a virtualizzare la macchina vecchia (anche se per come tiene lui le cose è abbastanza complicato da fare. Ma preferisce di no!

La prova che voglio fare domani o appena riesco e vedere come si comporta il vecchio sistema se faccio partire una live prima.

Per cosa intendi coperta di linus?

Perché se fallisce l’aggiornamento, rischi che tuo padre non riesca più ad usare il computer? E se porti una scheda madre di sostituzione in caso di necessità?

E se fai l’avanzamento di versione? Rischi di più l’infarto?

Peanuts… hai presente? Qui c’è la spiegazione dettagliata La coperta di Linus spiegata da una psicologa - Fumettologica. Forse sei di una leva troppo recente :grinning: è una cosa per noi anziani vecchi :grin:
vedi anche Tutte le copertine di Linus in mostra in Castello: uno spaccato dell'Italia pop - FILO Magazine

Tutto si può fare, devo solo trattare e procedere con molta calma

Questo non avrebbe senso. Tiene la vecchia versione per sicurezza, per sapere che tutti i programmi continueranno a girare ed esserci fintanto che non si sarà abituato a DEBIAN. Se faccio un upgrade allora tanto vale che passi direttamente al nuovo e via.

AGGIORNAMENTO

Ho tentato di eliminare aspm in DEBIAN, ma anche qui ho dei problemi (questi sono tutti miei, credo) devo studiare meglio la situazione.

Se faccio un grep per aspm vengono fuori diverse cose, ma se poi faccio lspci -vvv nella lista non c’è traccia di aspm per nessun dispositivo. :confused:
Ho provato, come suggerito in qualche forum, a correggere grub inserendo un boot parameter pcie_aspm=off" in grub.conf. Ma, o l’ho fatto male o l’ho fatto nel posto sbagliato, perchè non ho notato nessuna differenza nella macchina (identico lspci -vvv ed altri test).
Sarà la volta che mi butto a studiare bene il kernel :grin: Da necessità virtù!

1 Mi Piace

Aggiorno per chi avesse interesse alla storia… che sembra lungi dall’essere risolta.

Ho provato a fare un test banale. Mi sono chiesto: Ma dopo DEBIAN, se lancio la live di ubuntu 18, la rete si vedrà?
Così ho fatto la prova e con la live di ubuntu 18 la rete appare.
Allora mi sono fatto un’altra domanda: Ma se adesso lancio UBUNTU installato vedrà la rete o no.
Si vede la rete.
Quindi riassumendo
DEBIAN 12 > UBUNTU 18 non c’è rete
DEBIAN 12 > UBUNTU 18 LIVE la rete funziona
UBUNTU 18 LIVE > UBUNTU 18 la rete funziona

Avevo una piccola convinzione… non c’è più. Ora la confusione è totale

Unica cosa che possiamo considerare positiva è che siamo arrivati a stabilire che le coperte di Linus non hanno bisogno della rete… devono solo stare lì e diffondere sicurezza :slight_smile:

Però capire lo vorrei :thinking:

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.