Salve a tutti, sono nuovo del Forum.
Ho alcuni problemi con GIMP 3.0.4 (Flatpak) installato oggi sul mio PC con Linux Mint 22.1 Cinnamon.
Fino a 2 giorni fa avevo la versione 2.10.36-3ubuntu0.24.04.1
ma da ieri non riuscivo più a usarla: sia creando che aprendo una immagine, i vari cursori del mouse (del pennello, della selezione, ecc), restavano confinati sul lato sinistro subito dopo la barra degli strumenti e non c’era verso di fare qualcosa. Dopo aver cercato invano, ho fatto un purge
(sudo apt-get purge --auto-remove gimp
) di GIMP e ho installato la versione Flatpak.
Questi sono i problemi che ho:
-
Quando sono andato in
Modifica>Preferenze>Cartelle>Pennelli
, ho visto che ci sono 2 cartelle ma, quando provo ad aprirle, mi dice che la cartella è impossibile da trovare. Le cartelle indicate sono queste:
/home/franz/.var/app/org.gimp.GIMP/config/GIMP/3.0/brushes
/app/share/gimp/3.0/brushes
Sono andato a vedere e, effettivamente, sotto la cartella/home/franz/.var/app/org.gimp.GIMP/config/GIMP
non c’era niente, mancavano tutte le varie cartelle, cioè non c’era la cartella/3.0
e tutte le sottocartelle/brushes /filters /fonts /plug-ins
ecc.! Quindi anche tutte le altre varie cartelle delle preferenze, nella realtà NON esistono (!?); -
Quando provo a mettere un nuovo pennello nella cartella
brushes
indicata dal programma (vedi sopra), questo, alla riapertura di Gimp, non esiste. C’è da dire che, siccome la cartella non esisteva (vedere punto 3 sopra), ho creato io la cartella/3.0/brushes
ma, come detto, anche se ci metto i nuovi pennelli, questi non vengono riconosciuti. -
Quando clicco con il destro su un livello, nella lista che appare mancano tutte le icone. Sono state forse tolte nella versione attuale?
Credo sia tutto
Grazie e saluti a tutti,
Franz