Problemi di GIMP su Linux Mint

Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Ho alcuni problemi con GIMP 3.0.4 (Flatpak) installato oggi sul mio PC con Linux Mint 22.1 Cinnamon.
Fino a 2 giorni fa avevo la versione 2.10.36-3ubuntu0.24.04.1 ma da ieri non riuscivo più a usarla: sia creando che aprendo una immagine, i vari cursori del mouse (del pennello, della selezione, ecc), restavano confinati sul lato sinistro subito dopo la barra degli strumenti e non c’era verso di fare qualcosa. Dopo aver cercato invano, ho fatto un purge (sudo apt-get purge --auto-remove gimp) di GIMP e ho installato la versione Flatpak.

Questi sono i problemi che ho:

1. Quando sono andato in Modifica>Preferenze>Cartelle>Pennelli, ho visto che ci sono 2 cartelle ma, quando provo ad aprirle, mi dice che la cartella è impossibile da trovare. Le cartelle indicate sono queste:
    /home/franz/.var/app/org.gimp.GIMP/config/GIMP/3.0/brushes
    /app/share/gimp/3.0/brushes
    Sono andato a vedere e, effettivamente, sotto la cartella /home/franz/.var/app/org.gimp.GIMP/config/GIMP non c’era niente, mancavano tutte le varie cartelle, cioè non c’era la cartella /3.0 e tutte le sottocartelle /brushes /filters /fonts /plug-ins ecc.! Quindi anche tutte le altre varie cartelle delle preferenze, nella realtà NON esistono (!?);

2. Quando provo a mettere un nuovo pennello nella cartella brushes indicata dal programma (vedi sopra), questo, alla riapertura di Gimp, non esiste. C’è da dire che, siccome la cartella non esisteva (vedere punto 3 sopra), ho creato io la cartella /3.0/brushes ma, come detto, anche se ci metto i nuovi pennelli, questi non vengono riconosciuti.

3. Quando clicco con il destro su un livello, nella lista che appare mancano tutte le icone. Sono state forse tolte nella versione attuale?

Credo sia tutto :sweat_smile:

Grazie e saluti a tutti,
Franz

Mi è stato scritto questo in un altro forum, lo scrivo qui che potrebbe essere d’aiuto a qualcun altro:

C’è un problema con la posizione delle cartelle di configurazione in GIMP flatpak. Le cartelle per gli script/pennelli/plug-in dell’utente sono sbagliate: mettere gli elementi nelle cartelle .var indicate non avrà alcun effetto. Devi invece metterli (nel tuo caso) in /home/franz/.config/GIMP/3.0/brushes ecc.

Le icone non appaiono più accanto alle voci del menu.

Quindi tutti gli elementi si trovano nella cartella /home in .config/GIMP/3.0. Praticamente dove si trovavano prima nella vecchia versione 2.10 (non Flatpak).

1 Like

@franzbias Anche se in ritardo, grazie e benvenuto nel forum !

Fabrizio

Grazie Fabrizio :blush:
Buona giornata,
Franz

1 Like