Problemi di formattazione con LibreOffice aprendo file creati da Windows

Buongiorno. Sono da poco passato a linux dove continuo ad utilizzare la suite libreOffice che già utilizzavo in ambiente windows.
Ho notato che aprendo in linux dei fogli di calcolo creati in windows non sono visibili le formattazioni delle celle (colore carattere, colore sfondo); inoltre anche in fase di creazione di nuovi fogli di calcolo non riesco a rendere visibili le formattaioni. Ho provato a scorrere tutte le impostazioni di base ma non sono riuscito a risolvere il problema.
La stessa cosa mi succede anche con diversi strumenti in “write”, dove non sono visibili, ad esempio, i colori delle figure di disegno (linee, cerchi, etc).
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi?

Ciao, che versione di LibreOffice hai installato? Hai provato eventualmente una versione “più vecchia” di quella installata?
I fogli di calcolo e i file di testo sono nel formato “nativo” di LibreOffice (.ods - .odt) ?
Un’atra possibilità è quella di provare con il reset del profilo utente di LibreOffice:

  • Il Profilo utente è archiviato in una cartella di nome user la cui ubicazione si può verificare in: Strumenti > Opzioni > LibreOffice > Percorsi

  • Generalmente il percorso è il seguente: home > vostro nome utente > .config > libreoffice > 4 > user

  • Le cartelle menzionate sono normalmente “nascoste” cioè non visibili se non si provvede, dal sistema operativo, al consenso di visualizzazione: tenere premuti contemporaneamente i tasti ctrl e H
    Prova a cancellare, rinominare o spostare la cartella user, LibreOffice ne genererà una nuova al primo riavvio.

P.S. m’ntendo di LibreOffice ma non di Linux, mi scuso per eventuali inesattezze.

1 Mi Piace

La versione è la 7.3.7.2 e tutte le impostazioni sono corrette. Probabilmente c’è qualche settaggio che rende “non visibili” alcune formattazioni; infatti se riapro lo stesso file in window le formattazioni sono correttamente visualizzate.

Potrebbe essere un problema del tema? Stai usando il tema di default o quello scuro?

In precedenza ti avevo suggerito di tornare ad una versione precedente, ma potresti invece provare una più recente: la 7.5.5 ad esempio (senza esagerare con la 7.6.0).
Ma non hai nemmeno risposto circa le altre domande/suggerimenti … quella del profilo utente soprattutto.

Scusami, non ho risposto agli altri tuoi suggerimenti non perchè non li abbia presi in considerazione, ma perchè non ho molta dimestichezza con linux e anche perchè il programma funziona perfettamente per tutti gli altri aspetti, e il problema che rilevo mi sembra dovuto a qualche impostazione di visualizzazione. Proverò comunque ad installare un’altra versione.

Non ho impostato temi, quindi sto usando quello pre-impostato.

Ho appena installato la versione più recente, 7.6.0.3, e il problema rimane.

Mhm provo a invocare @syntaxerrormmm o @italovignoli

Molte impostazioni sono nel profilo utente e non si modificano installando una nuova versione.
In alternativa al metodo della cancellaione manuale, già descritto, puoi riavviare LibreOffice in modalità provvisoria: Menu > Aiuto > Riavvia in modalità provvisoria. Nella finestra di dialogo che si apre, prova a scegliere queste opzioni:

Ho fatto come mi hai suggerito ma al riavvio non è cambiato nulla.Ho però provato a stampare con “Esporta come” e “Esporta direttamente in PDF” e nel pdf ci sono tutte le impostazioni di formattazione corrette. Quindi è effettivamente un problema di impostazioni di visualizzazione. Mi sembra strano che nessuna abbia mai segnalato questo problema.

E se provi a aggiornare tutti i pacchetti di sistema? Forse libreoffice usa qualche libreria di cui hai una versione con bug

Mi scuso per il ritardo nella rispota ma per diversi giorni ho avuto altri problemi. Credo che avendo cambiato completamente versione di libreoffice dovrei aver risolto eventuali problemi con i pacchetti di sistema.

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.