Problemi con linux mint kernel panic

Salve a tutti, oggi ho avviato il mio vecchio portatile ,(pavilon1542) con inserito mint , devo dire che questa distribuzione andava bene sennonchè c’erano degli aggiornamenti da fare ed io come al solito ho eseguito l’agiornamento. con il relativo spegnimento del portatile ma quando il portatile si è acceso mi si presenta davnti una schermata con la dicitura Kernel panic! Please reboot yor computer ,ufs:Unable to mont root fs are unknown-block (0,0)

non sapendo cosa fare ho spento il portatile e subito dopo riacceso ,alla 2 accensione cè una schermata nera la quale mi da 2 opzioni

1 linux mint 22.2 cinnamon ( che dopo un breve avvio mi lista e per poi fermarsi)

2 advanced option for linux mint in questa si apre un altra schermata nera con con 8 diciture : linux Mint 22.2 cinnamon ,with Linux 7.0.0 -gemeri cavendo schelto la prima mi da una serie di tabulati per poi fermarsi se invece scelgo la 3 o la 4 mi invia al menu di ripristino dove cè resume (ripristino l’avvio normale , clean prova a liberare spazio, dpkg ripara i pacchetti danneggiati fsck contorlla tutti i filesyetem grub aggiorna il bootloader grub, network abilita la rete ,root passa ad una schell con privilegi di root ed in fine system -summary riepilogo del sistema. avendo scelto la prima opzione mi si apre una finestra con la dicitura che alcuni file grafici sono corrotti

pero mi si apre la distribuzione perfettamente pero piu lenta nell’applicazione dell applicazioni.

come faccio a ritornare alle origini? cioè quando il portatile si avviava con mint normalmente senza che comparisse la dicitura Kernel panic e cc.

grazie per i consigli.

Non hai sbagliato fare l’aggiornamento.

Ma si è spento durante l’aggiornamento o dopo che finito di fare l’aggiornamento?

La soluzione più semplice è reinstallarlo.

La schermata nera che hai visto si chiama GRUB(il bootloader) e quello è il suo menu.

Se vuoi tentare una soluzione più smanettona, è quella di provare a fare l’avvio con una versione di linux(kernel) più vecchia. In tal caso, quando avvi e compare GRUB, vai in advanced option e poi scegli una voce con una versione di Linux più vecchia/diversa da 7.0.0. Dimmi se così riesci a fare l’avvio (temporaneamente).
(vedi anche Fixing the "Kernel Panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)" Error After Upgrading Ubuntu - DEV Community)

ma se eseguo l’avvio con una versione piu vecchia perdo dati sull’hd?

oggi ho eseguito quello che tu hai scritto , sono andato su advanced option ed ho avviato da una versione piu vecchia tutto è andato bene cioè il compiuter si è avviatocon la versione che io ho scelto.

ora cosa devo fare?

No

Prova a fare un aggiornamento, con questi comandi:

sudo apt update
sudo apt upgrade

Riavviare, e verificare se il problema si è risolto. Se no prova a seguire la procedura sotto.

Apri il terminale ed esegui questi comandi:

sudo update-initramfs -u -k <versione kernel>
sudo update-grub2

Dove, al posto di ci metti la versione del kernel con cui non riesci ad avviare, tipo 4.15.0-36-generic. Nel menu avanzato di grub dovrebbe essere indicato.

E poi prova a riavviare e vedere se il problema si è risolto

Ciao, ho efettuato quello che mi hai scritto (sudo apt update ecc) fa tutta la procedura ma alla ifne esce

E sub-proces /usr/bin/Dpkg returned an error code (1)

e ritorna la schermata panik .

ho efettuato anche la 2 procedura ma non ha risolto niente la schermata di panic si avvia lo stesso.

NB su advan ced option mi vengono 2 diciture

la prima mi indica linux mint 22.2 E se si avvia escono un mucchio di numeri ecc

la seconda dove cè advanced options se la premo mi escono le varie versioni quella che va meglio è una vecchia la 6.14.0.33

poi sono andato (versione ok) ed ho lanciato da terminale i comandi da te datomi per la versione che ha problemi ( 7.0.0..28 ) ma non si risolve nulla la schermata all’avvio cè sempre panik kernel

Ora scusami ma paerto per le ferie ci sentiamo pra 15 giorni ( momentaneamente ti ringrazio per il supporto che tu mi hai dato) ci sentiamo. ciao

Direi di indagare prima su questo errore.

Puoi fare copia & incolla qui dell’output del comando?