Problemi Ati Radeon 7450M

Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto, e ringrazio chi cercherà di darmi qualche consiglio utile.

HP Pavilion g6-1356el Notebook PC

Scheda grafica AMD Radeon HD 7450M con 1GB di RAM dedicata

Modello scheda grafica integrata Intel® HD Graphics 3000.

Intel® Core™ i5 di seconda generazione, 2,5 GHz,

Monitor 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel,

RAM 4 GB

Hard Disk 500 GB

Quando all’avvio, mint 21.3, che mi sta piacendo molto, cerca (a volte) di far funzionare questa seconda GPU, ci mette tanto ad avviarsi, a chiudersi, e se messo in sospensione, poi non si riavvia più ma si spegne

glxgear (with prime=1)

radeon: The kernel rejected CS, see dmesg for more information (-16).
radeon: The kernel rejected CS, see dmesg for more information (-16).
radeon: The kernel rejected CS, see dmesg for more information (-16).
X connection to :0 broken (explicit kill or server shutdown).




00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller [8086:0126] (rev 09)
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Seymour [Radeon HD 6400M/7400M Series] [1002:6760]



Radeon overclock 0.6e by Hasw (hasw@hasw.net)

Found ATI card on 400:00, device id: 0x6760
I/O space not enabled, aborting.




                                                 radeontop unknown, running on CAICOS bus 01, 120 samples/sec                                                  
                                                                                │
                                                          Graphics pipe 100.00% │                                                                             
────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────┼──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────
                                                           Event Engine 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                            Vertex Grouper + Tesselator 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                                      Texture Addresser 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                                          Shader Export 100.00% │                                                                             
                                            Sequencer Instruction Cache 100.00% │                                                                             
                                                    Shader Interpolator 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                                         Scan Converter 100.00% │                                                                             
                                                     Primitive Assembly 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                                            Depth Block 100.00% │                                                                             
                                                            Color Block 100.00% │                                                                             
                                                                                │
                                                         6M / 256M VRAM   2.49% │  
                                                         2M / 1022M GTT   0.21% │
                                             0.30G / 0.00G Memory Clock    inf% │
                                             0.10G / 0.70G Shader Clock  14.29% │           
                                                                                │
                                                                                │
                                                                                │
                                                                                │
                                                                                │
                                                                                │
sudo lshw -C display
  *-display                 
       description: VGA compatible controller
       product: Seymour [Radeon HD 6400M/7400M Series]
       vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       logical name: /dev/fb1
       version: 00
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm pciexpress msi vga_controller bus_master cap_list rom fb
       configuration: depth=32 driver=radeon latency=0 resolution=1024,768
       resources: iomemory:ffffffff0-fffffffef iomemory:ffffffff0-fffffffef irq:29 memory:a0000000-afffffff memory:c2600000-c261ffff ioport:4000(size=256) memory:c2620000-c263ffff
  *-display
       description: VGA compatible controller
       product: 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       logical name: /dev/fb0
       version: 09
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom fb
       configuration: depth=32 driver=i915 latency=0 resolution=1366,768
       resources: irq:28 memory:c0000000-c03fffff memory:b0000000-bfffffff ioport:5000(size=64) memory:c0000-dffff

Ciao.
Probabilmente ti conviene farti aiutare dal LUG locale (vedi https://lugmap.linux.it/)
Hai provato ad aggiornare?
In dmesg cosa compare?

Come soluzione tampone puoi disabilitare radeon nelle impostazioni dei driver (in “software e aggiornamento”), credo.

Ciao, grazie per la risposta.

Non riesco a mettere il risultato di dmesg, è troppo lungo per un nuovo utente.

Ho provato oltre al kernel 5.15, anche quello 6.5, ma non cambia niente. La scheda viene individuata sempre se uso la live, e ogni tanto con mint 21.3. Funzionava normalmente con mint 19.2. Proverò come hai suggerito di escluderla a priori…tanto per l’uso che ne faccio non mi serve…

Caricalo con pastebin o gist o qualsiasi servizio di questo tipo

Ciao! Mai usato quei servizi, ma a questo punto non serve.
Ho risolto così: mi ero accorto che c’era un errore di accesso alla memoria, così ho cercato a proposito, ed aggiungendo alla linea di GRUB CMDLINE LINUX DEFAULT quiet splash "
“radeon.runpm=0” , adesso funziona bene, e non mi si impalla più l’avvio ogni tanto.

Per curiosità, per testarne le prestazioni, c’è una qualche applicazione semplice da usare su mint 21.3?

La soluzione più semplice è con glxgears -info (non mi ricordo in che pacchetto è)

Già l’avevo installata per vedere se funzionava (insieme a radeontop).

Le poche volte che all’avvio identifica la radeon, ora solo la sospensione non funziona bene, ma per l’uso che se ne fa va bene anche così.

Ho notato che quando non mi identifica la RADEON all’avvio (9 volte su 10), non carica nemmeno il pci bridge XEON (secondo della lista). Il processore è un core i5.

C’è forse un qualche conflitto tra driver?

Ho dovuto caricare separatamente l’altro screenshot per limiti utente

Hai provato a cambiare porta PCIe?

Secondo me c’è qualche problema HW

Non posso cambiare porta perché è un portatile (o mi sfugge qualcosa?). Devo dire che per il resto sono molto soddisfatto.

Non è problema hardware: quando capita che con gpu caricata sospendo, e si spegne al riavvio dalla sospensione, per un pò di tempo non carica più la gpu dedicata. Se non capita questo problema, carica sempre anche la gpu dedicata. E’ come se andasse in una sorta di blacklist, anche se avevo già controllato il file modprobe. Mistero