Problemi ad avviare Debian 13 tramite HDD su un MacBook Pro Late 2006 (MacBookPro2,1)

Ciao!

Ho appena scoperto che questo MacBook Pro del 2006 supporta solo bootloader a 32 bit, anche se la stessa architettura del Mac è a 64 bit.

Voglio chiarire i miei passaggi:

1. se non si aggiunge il file bootia32.efi a /boot/efi/ nella USB dove c’è l’installer di Debian, non è possibile scegliere e avviare il programma di installazione.

2. Avviando il programma di installazione da USB con la non-graphical mode funziona tutto correttamente (gestione delle partizioni e formattazione disco, connessione al Wi-Fi, selezione e installazione dell’ambiente desktop, ecc.), facendomi completare l’installazione senza problemi.

3. Riavviando il Mac rimane fisso su una schermata nera, non avviando il sistema installato sul disco.

4. Ho anche provato ad aggiungere manualmente bootia32.efi a /boot/efi/ sull’HDD stesso usando un adattatore SATA-USB in PC esterno con sistema Linux (Debian).

5. Una volta fatto tutto ciò, il Mac si avvia sull’interfaccia grub ma provando a selezionare e avviare il sistema rilevato dal bootloader (Debian GNU/Linux), si blocca completamente (di nuovo… con una schermata nera).

Sì, è strano pensare che questo Mac supporti solo i bootloader a 32 bit mentre la sua stessa architettura è a 64 bit, un po’ rara come situazione, e onestamente non so cosa fare…

Se mi date qualche aiuto o suggerimento, lo apprezzo molto :slight_smile:

Grazie ragazzi :+1: