Ciao!
Ho appena scoperto che questo MacBook Pro del 2006 supporta solo bootloader a 32 bit, anche se la stessa architettura del Mac è a 64 bit.
Voglio chiarire i miei passaggi:
-
se non si aggiunge il file
bootia32.efia/boot/efi/nella USB dove c’è l’installer di Debian, non è possibile scegliere e avviare il programma di installazione. -
Avviando il programma di installazione da USB con la
non-graphical modefunziona tutto correttamente (gestione delle partizioni e formattazione disco, connessione al Wi-Fi, selezione e installazione dell’ambiente desktop, ecc.), facendomi completare l’installazione senza problemi. -
Riavviando il Mac rimane fisso su una schermata nera, non avviando il sistema installato sul disco.
-
Ho anche provato ad aggiungere manualmente
bootia32.efia/boot/efi/sull’HDD stesso usando un adattatore SATA-USB in PC esterno con sistema Linux (Debian). -
Una volta fatto tutto ciò, il Mac si avvia sull’interfaccia
grubma provando a selezionare e avviare il sistema rilevato dal bootloader (Debian GNU/Linux), si blocca completamente (di nuovo… con una schermata nera).
Sì, è strano pensare che questo Mac supporti solo i bootloader a 32 bit mentre la sua stessa architettura è a 64 bit, un po’ rara come situazione, e onestamente non so cosa fare…
Se mi date qualche aiuto o suggerimento, lo apprezzo molto ![]()
Grazie ragazzi ![]()