Problema password Ubuntu con macchina virtuale Vmware

ho installato la versione di Ubuntu 26/04 , durante l’installazione mi è stato chiesto di creare 2 volte la password , quando vado per scaricare qualsiasi installazione mi chiede la password, io la inserisco e il sistema mi dice che è sbagliata. Allora ho cambiato la password col metodo di premere shift appena prima dell’avvio di ubuntu ecc. , poi ho impostato la tastiera italiana e le ho provate quasi tutte ma non ciriesco; mi sono approcciato da oggi al so Linux, se qualcuno sa darmi qualche suggerimento gliene sarò grato. Saluti Vincenzo Di Marzio

Se scrivi qualsiasi cosa con qualsiasi cosa (come libreoffice writer), ti scrive giusto? Se inserisci la password usando la tastiera a schermo(presente fra gli strumenti di accessibilità) riesci a fare login? Se sì allora penso che il layout della tastiera non è quella italiana ed è sbagliata. In tal caso vai nelle impostazioni della tastiera, poi cambia il layout in quello italiano.

I

Prova con la tastiera a schermo. Potrebbe essere il contrario, ovvero che durante l’installazione hai messo una tastiera sbagliata e quindi non hai inserito la password che pensavi di aver inserito.

Se riesci ad accedere normalmente a Ubuntu ma la password viene rifiutata solo quando il sistema chiede i privilegi di amministratore (sudo), prova a verificare questi punti:

• Assicurati che il layout della tastiera sia davvero quello italiano. A volte, soprattutto in VMware, durante il login viene usato un layout diverso da quello della sessione.

• Controlla se per errore è attivo Bloc Maiusc (Caps Lock) o Num Lock, se la password contiene lettere maiuscole o numeri del tastierino.

• Quando digiti la password nel terminale, è normale che non vengano visualizzati né caratteri né asterischi: la password viene comunque inserita.

• Se hai cambiato la password dalla modalità di ripristino (recovery), prova a riavviare completamente la macchina virtuale prima di ritentare.

Se il problema continua, puoi aprire un terminale ed eseguire:

whoami
groups

e pubblicare qui il risultato. Inoltre, indica se hai installato Ubuntu Desktop 26.04 o Ubuntu Server 26.04 e quale versione di VMware stai utilizzando (Workstation, Player, Fusion, ecc.).

Così sarà più facile capire se il problema riguarda la password, i permessi dell’utente oppure la configurazione della macchina virtuale. Buona fortuna!