Problema installazione Kdenlive: come aggiornare pacchetti dipendenza

Salve, sono alle prime armi con Linux. Sto cercando di installare Kdenlive.
Comandi eseguiti:
1- sudo add-apt-repository ppa:kdenlive/kdenlive-stable
2- sudo apt update
Trovato:1 Index of /opera-stable/ stable InRelease
Scaricamento di:2 Index of /ubuntu jammy-security InRelease [110 kB]
Ignorato:3 Index of /mirror/linuxmint.com/packages vera InRelease
Trovato:4 Index of /mirror/linuxmint.com/packages vera Release
Trovato:6 Index of /kdenlive/kdenlive-stable/ubuntu jammy InRelease
Trovato:7 Index of /ubuntu jammy InRelease
Scaricamento di:8 Index of /ubuntu jammy-updates InRelease [119 kB]
Scaricamento di:9 Index of /ubuntu jammy-backports InRelease [108 kB]
Recuperati 337 kB in 26s (13,1 kB/s)
Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
Generazione albero delle dipendenze… Fatto
Lettura informazioni sullo stato… Fatto
5 pacchetti possono essere aggiornati: eseguire “apt list --upgradable” per vederli.
3- sudo apt list --upgradable
Elencazione… Fatto
dpkg-dev/jammy-updates,jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 all [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
dpkg/jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 amd64 [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
libdpkg-perl/jammy-updates,jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 all [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
python3-apport/jammy-updates,jammy-updates 2.20.11-0ubuntu82.5 all [aggiornabile da: 2.20.11-0ubuntu82.4]
python3-problem-report/jammy-updates,jammy-updates 2.20.11-0ubuntu82.5 all [aggiornabile da: 2.20.11-0ubuntu82.4]
Credo che questi 5 pacchetti devono essere upgradati, ma non so come fare, consigli?

Ciao :slight_smile:

Prima di tutto grazie per aver adottato questo sistema operativo che ti darà molte libertà digitali (soprattutto rispetto a Microsoft Windows etc.). Una delle cose più complicate spesso è comprendere il nuovo modo di fare le cose. Per esempio, se NON serve una particolare versione di Kdenlive, potrebbe piacere scoprire che NON c’è bisogno di scaricarlo dal sito ufficiale e NON c’è bisogno di aggiungere “repository aggiuntivi”. Infatti, Kdenlive è un software stabile, molto famoso ed è già presente nativamente in Ubuntu, fornito dalla community di Ubuntu e di Debian.

Per favore indicami che guida stavi seguendo per installarlo, perché probabilente è stata seguita fino a metà. Quindi la soluzione è finire la guida, oppure disinstallarlo. Onestamente suggerirei di disinstallarlo:

sudo apt install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:kdenlive/kdenlive-stable
sudo add-apt-repository --remove ppa:kdenlive/kdenlive-stable
sudo apt remove --autoremove kdenlive kdenlive-data

A questo punto, ora che hai disinstallato quel repository, puoi installarlo “normalmente” cioè dal pacchetto che la comunità di Ubuntu aveva già predisposto per te :slight_smile:

Per installarlo basta aprire il tuo “Software Center” e cercare “Kdenlive” e fare Installa.

Oppure, se ti piace farlo da terminale (yeeeh), puoi fare semplicemente:

sudo apt install kdenlive

Tutto qui.

Quello che invece è stato fatto sopra, è installare un particolare repository che fornisce una specifica versione “esterna ad Ubuntu” di Kdenlive, ma questo solitamente non è davvero necessario. Ti serve soltanto se la versione specifica in Ubuntu non ti piace per qualche motivo.

Facci sapere un caro saluto :slight_smile:

1 Mi Piace

Se ti serve l’ultima versione credo che ti convenga installarlo con flatpak

2 Mi Piace

Ho dimenticato di dire che, in generale, se ti serve applicare aggiornamenti di sicurezza o comunque fare gli aggiornamenti elencati lì, basta:

sudo apt update
sudo apt upgrade

Il primo contatta i repository e guarda cosa c’è in giro (l’hai già fatto).

Il secondo fa l’aggiornamento vero e proprio. Premettendo che non farà alcun avanzamento: tutti i pacchetti rimarranno alla versione prevista e testata compatibile con il tuo ambiente.

Qui altri consigli davvero non scontati all’inizio e che mi sono stati utili:

https://wiki.debian.org/it/DontBreakDebian

Ciao ragazzi, scusatemi, ma in realtà Kdenlive era installato. Quello che mi serviva sapere era come aggiornare i 5 files. Ho risolto cercando in rete con il seguente comando da terminale:
sudo apt-get install --only-upgrade NOMEFILE
Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso per il ritardo nella risposta.
“Prima di tutto grazie per aver adottato questo sistema operativo”
Devo dire che Mint è una bomba, mi piace moltissimo.

1 Mi Piace

Interessante. Non ho mai eseguito quel comando in vita mia

In generale è più semplice di così, puoi tranquillamente aggiornare l’intero sistema ogni volta, con questi due comandi:

sudo apt update

sudo apt upgrade

Li si esegue in coppia perché update verifica cosa c’è di nuovo, e upgrade aggiorna l’aggiornabile.

Questo perché come descritto nella pagina DontBreakDebian, la distribuzione che hai scelto (Linux Mint), essendo della famiglia di Debian, già ti fornisce aggiornamenti per tutti i tuoi software e puoi applicarli in blocco in quel modo, senza doverli prendere come singole ciliegie: sono tutti già compatibili fra loro alla versione proposta per te.

È abbastanza magico, ma tutto, tutto il software che si ha a bordo è di default centralizzato in questo modo. Zero bisogno di scaricare cose da “siti” di solito :slight_smile:

Notare che poi, quando sarà necessario, potrai anche fare un’avanzamento al prossimo rilascio di Linux Mint.

Questa cosa confonde, ma appunto aggiornamento (upgrade) = cose quotidiane come aggiornamenti di sicurezza etc. mentre, avanzamento (distribution upgrade) = li fai ogni 6 mesi, per dire.

1 Mi Piace

Dava questa risposta:
5 pacchetti possono essere aggiornati: eseguire “apt list --upgradable” per vederli.
tony@ILoVe80:~$ sudo apt upgrade
Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
Generazione albero delle dipendenze… Fatto
Lettura informazioni sullo stato… Fatto
Calcolo dell’aggiornamento… Fatto
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
dpkg dpkg-dev libdpkg-perl python3-apport python3-problem-report
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 5 non aggiornati.
tony@ILoVe80:~$ apt list --upgradable
Elencazione… Fatto
dpkg-dev/jammy-updates,jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 all [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
dpkg/jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 amd64 [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
libdpkg-perl/jammy-updates,jammy-updates 1.21.1ubuntu2.2 all [aggiornabile da: 1.21.1ubuntu2.1]
python3-apport/jammy-updates,jammy-updates 2.20.11-0ubuntu82.5 all [aggiornabile da: 2.20.11-0ubuntu82.4]
python3-problem-report/jammy-updates,jammy-updates 2.20.11-0ubuntu82.5 all [aggiornabile da: 2.20.11-0ubuntu82.4]
N: Viene ignorato “99fix-opera” nella directory “/etc/apt/apt.conf.d/” poiché non è un file regolare

Sì esatto, ripeto:

sudo apt update

Il comando sopra contatta le tue fonti di pacchetti per sapere se c’è una versione più recente

Ti darà delle informazioni. In seguito con questo aggiorni tutti i singoli pacchetti:

sudo apt upgrade

Il comando sopra è progettato per aggiornare tutti i pacchetti.

Questi sono tranquillamente di utilità quotidiana :+1:

1 Mi Piace

:rofl: Leggi il primo 3d, ho dato quel comando :smiley: :rofl:e in sequenza “upgrade”.

Fra l’altro attenzione a cercare di evitare di installare software da terze parti perché appunto molto spesso destabilizzano il sistema

Per esempio il file /etc/apt/apt.conf.d/99fix-opera ti sta dando problemi e suggerirei di rimuoverlo, rimuovendo anche Opera (che fra l’altro è software proprietario basato su Chromium, quindi secondo me puoi installare direttamente Chromium che è libero ed è disponibile da apt :+1: )

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.