Problema importazione SVG come tracciati

Da fedora 42 con Gimp 3.0.4 importa male i tracciati creati con inkscape,se sono più di uno e si vuole il tracciato oltre all’immagine ,tali tracciati sono tra di loro spostati,(le lettere sono convertite in tracciati nell’esempio ).Se apro inkscape e faccio copia , e incollo in gimp si importa il tracciato ma sempre con lo stesso errore .In Krita lo importa correttamente xd…

@TRoberto Ciao Roberto, perdona la domanda (e la risposta tardiva), ma l’immagine con tracciato che hai aperto/importato con Gimp 3.0.4 era salvata in un file .svg ?
Io al momento non ho Inkscape, ma ho fatto un test veloce scaricando un file svg gratuito dal web e Gimp 3.0.4 l’ha aperto correttamente (il contorno rosso che vedi sull’immagine è il tracciato):

Per la cronaca, come sistema operativo utilizzo Linux Mint 22.1

Ciao
Fabrizio

se vuoi testare : https://drive.google.com/file/d/1_wirpDEJIlWcK0xotSRF6jYHbx1ZAQwb/view?usp=drive_link
Allora ho fatto la prova , se i file sono divisi ,anche raggruppati ora importa bene , se il tracciato è unito fa l’ errore .Uso Fedora

@TRoberto perdonami ma non utilizzando Inkscape non comprendo bene le due situazioni che hai descritto, però mi sembra di capire che una soluzione l’hai trovata … sicuramente c’è un bug e bisognerebbe verificare se il problema è già in lavorazione, altrimenti sarebbe da segnalare (ma per questo non so come aiutarti).

L’importante per il momento è che tu abbia comunque trovato un metodo per importare correttamente immagine + tracciato in Gimp … è corretto ?

Ho richiesto l’autorizzazione per scaricare il tuo file e proverò ad aprirlo, ma immagino che otterrò il tuo stesso risultato. Ti farò sapere.

1 Like

A me mi interessa il tracciato che l’immagine è già importata correttamente ! Quello in alto lo provato a combinare in Inkscape (menù inkscape,tracciato,Combina, Ctrl+k) e mi viene tutto storto;quello basso sono tutti oggetti liberi ,pure raggruppati non danno problemi . Comunque è corretto .Lo stesso risultato con il copia da inkscape e incolla in gimp .

Ho aperto il file e ovviamente il risultato è identico al tuo … sarebbe interessante fare la segnalazione a chi di dovere, perchè chiaramente c’è un bug che in una certa situazione non permette la corretta apertura di immagine + tracciato in Gimp.

Fortunatamente nell’altro modo l’import in Gimp avviene correttamente e quindi una alternativa/soluzione l’hai già trovata.

Bisogna pazientare, la nuova versione di Gimp ha portato diversi vantaggi ma come sempre ci sono anche bug conosciuti o sconosciuti che con il tempo verranno sistemati. Di più per ora non riesco a dirti …

A presto e buona continuazione.
Fabrizio

Importing Svg(Inkscape) combined path failed as path. (#14803) · Issues · GNOME / GIMP · GitLab speriamo risolvono ,è utile importare i file svg ,può sempre servire .

1 Like

Ottimo, grazie mille per la segnalazione che hai fatto e speriamo risolvano in fretta ! :sweat_smile:

A presto ! Fabrizio

Cit:. Questo problema si verifica occasionalmente nei forum di GIMP. Nel file SVG di Inkscape mancano le tangenti per i nodi. Inkscape ha uno strumento per risolvere il problema: “Aggiungi maniglie curve”.

1 Like