Problema dual boot Windows 11 e Linux

Allora io avevo il dual boot con windows 11 e linux,solo che un po’ di tempo dopo la partizione di windows si è eliminata da sola non so come.Adesso non avevo altra soluzione per contattare l’assistenza linux e vedere se risolvo il problema.

Ciao grazie per esserti rivolto a questa assistenza gratuita condotta da persone volontarie.

Riesci a descrivere meglio prima/dopo? Riesci ancora ad accedere ai file di Windows da Linux?

Quando si avvia il computer, premi la freccia “su” ↑ ripetutamente così il computer si ferma alla schermata di GRUB. Stai dicendo che prima c’era la voce di Windows ma ora non c’è più? oppure c’è ancora ma non funziona? che distribuzione stai usando?

Con le poche informazioni a disposizione potrei suggerire di riavviare il computer da una chiavetta live USB di Linux, così puoi manipolare le partizioni, e così da lì puoi eventualmente installare e lanciare Boot Repair.

Se è troppo complesso non spaventarti, nel caso cerca un gruppo di utenti GNU/Linux vicino a te. Eventualmente offrendo qualche bevanda molto fresca così non si sciolgono :smiley:

Facci sapere ciau

Per distribuzione uso Ubuntu normale e poi non c’é la voce windows

OK, quindi è sparita la voce dell’avvio di Windows dal tuo GRUB.

Se hai ancora la chiavetta di Ubuntu, suggerirei di riavviare il computer da essa, così puoi eseguire il “Prova Ubuntu SENZA installare” e da lì puoi installare e lanciare Boot Repair seguendo la guida ufficiale - mi viene in mente questa che è in inglese ma comprensibile.

https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair

Ma consiglierei di rivolgersi ad un gruppo GNU/Linux sul territorio per farlo di persona :slight_smile: