Problema connessione via web con Chrome Remote Desktop da Windows 10 a Linux Mint 20.1

Salve a tutti

ho necessita di connettermi via web da un portatile con Windows 10 (lo chiamo Win10) verso un desktop Linux Mint 20.1 Ulyssa (lo chiamo Linux) usando Chrome Remote Desktop.

Ho seguito la procedura come spiegato sulla pagina ufficiale: ho quindi scaricato e installato su Linux la versione debian 64 bit e su Win10 ho scaricato e installato la versione per Windows.

Su Linux ho definito il nome del desktop (lo chiamo alfa) e ho impostato un PIN.

Quando da Win10 apro Chrome Remote Desktop, su Accesso Remoto, appare un frame con all’interno il nome del dispositivo remoto alfa che risulta online: facendo doppio click sul frame, si apre la popup di immissione PIN per l’accesso ad alfa; immesso il PIN, mi si apre la seguente popup di scelta sessione desktop virtuale

Screenshot_scelta_sessione_remota_virtuale

per ognuna delle prime tre voci che seleziono, quindi (predefinita) oppure Cinnamon oppure Cinnamon (Software rendering), dando OK, la connessione si chiude subito.
Selezionando invece l’ultima voce Ubuntu, mi si chiude addirittura la connessione sul desktop remoto Linux.

Ho seguito anche la procedura di risoluzione problemi descritta a questa pagina (sezione Suggerimenti per la risoluzione dei problemi), in cui è suggerito di abilitare:

  • Traffico UDP in uscita
  • Risposte UDP in entrata
  • Il traffico sulla porta TCP 443 (HTTPS)
  • Il traffico sulla porta 3478 su TCP e UDP (STUN)

con l’utility ufw ho configurato i permessi su tali porte: tramite il comando

sudo ufw status numbered

ottengo i seguenti risultati

[20] 443                        ALLOW IN    11.22.33.44
[21] 3478                      ALLOW IN   11.22.33.44

11.22.33.44 è l’IP del portatile Win10.

Lavoro fuori e ho necessità di avere questo collegamento al desktop remoto Linux.

Grazie e chiunque mi potrà dare suggerimenti utili.

Saluti a tutti

Grazie per la domanda così accurata.

Se lanci il software da terminale mostra qualche errore prima di terminare?

Guardando la documentazione è menzionata l’esistenza di qualche file di log da poter condividere?

Ciao Valerio

grazie a te intanto sia per i tuoi complimenti sulla mia domanda e per avermi risposto così rapidamente. :wink:

Chrome Remote Desktop, su LInux, non l’ho lanciato da terminale, ma dall’apposita icona che viene inserita una volta installato il pacchetto .deb.

Oppure intendi quando lo lancio da Windows? Anche qui lo lancio da icona

Sull’esistenza di file log non ho trovato nulla all’interno della documentazione ufficiale; ho cercato anche in rete, ma ho trovato solo rimandi alla community di Chrome per segnalare problemi.

Ciao

Prova ad esaminare l’icona del lanciatore per capire quale comando sta eseguendo, e prova ad eseguirlo da terminale. Forse dovrai spostare l’icona del lanciatore sul desktop e poi guardare le sue proprietà.

Oppure puoi provare ad aprire l’icona del lanciatore come se fosse un file di testo. Spero abbia senso quello che dico per il tuo caso :smiley:

Sì sì, chiarissimo :+1:

Ad ogni modo, se non dovessi riuscire a risolvere questo problema, sapresti cortesemente consigliarmi qualche software free per la connessione a desktop remoti? Purtroppo AnyDesk e Teamviewer, anche se ho scelto la versione free, mi hanno richiesto poi di sottoscrivere il pagamento per continuare ad usarli; ho provato anche NoMachine, ma non mi funziona, vi sono troppe impostazioni da configurare.

Grazie
ciao

Onestamente su KDE semplicemente clicco qui e permette il desktop remoto:

https://docs.kde.org/trunk5/en/krfb/krfb/krfb-configuration.html

E poi come client uso Remmina, oppure questo, entrambi eccellenti:

Remmina l’ho visto funzionare anche in WSL e funziona.

Notare che entrambi sono software libero, entrambi forniti ufficialmente da tutte le distribuzioni a me note, entrambi su apt nei repository principali senza aggiungere fonti esterne, e quindi non ti creeranno mai problemi.

Quindi in breve consiglierei di installare il pacchetto krfb in Linux Mint usando semplicemente sudo apt install krfb.

Se poi funziona consiglio di rimuovere i software “alieni” così da avere un sistema molto più stabile e affidabile. Qui altri consigli non banali:

https://wiki.debian.org/it/DontBreakDebian

Remmina lo uso già quando ho Linux e Windows connessi alla stessa LAN domestica.

Proverò con krfb e poi farò sapere.

Grazie anche per i consigli di Don’t Break Debian. :pray:

Ciao

1 Mi Piace