Problema con memoria esterna

Buongiorno,
ho da poco comprato una memoria esterna per fare dei backup periodici. Inizialmente per fare un backup semplicemente copiavo le cartelle importanti sulla memoria esterna; ed ha sempre funzionato benissimo. L’ultima volta che l’ho usata ho deciso di velocizzare questo processo e per fare il backup ho usato un’applicazione apposita, che era già sul mio computer con la distribuzione Linux (l’app è Déjà Dup Backups; e il sistema sul mio computer è Ubuntu 24.04.1).
Da allora, non riesco più ad accedere alla memoria esterna: se la collego al computer, non appare nel filesystem. Ho cercato un po’ su internet e in pratica:

• se la cerco da terminale (per esempio con sudo fdisk -l ) la vedo
  • se provo a montarla o aprirla il terminale mi dà mille problemi (per esempio se faccio fdisk -l mi dice “fdisk: cannot open /dev/loop0: Permission denied”).
    La memoria esterna è praticamente nuova, quindi vorrei riuscire a salvarla. Cosa può essere il problema?

Grazie mille
Cordiali saluti,
Anna

Ciao! Prova a condividere il risultato di fdisk -l sia con l’unità esterna scollegata, e poi con l’unità esterna collegata. In particolare non credo che la tua unità si chiami /dev/loop0.

Grazie ciau :slight_smile: