Problema con Linux Mint 21.1 «common_interrupt: 1.55 no irc handler for vector.»

Salve a tutti. Ho bisogno di un piccolo aiuto. Possiedo un portatile HP CQ57, ed era installato quell’inutile S.O. chiamato Windows7. Con un’altro pc ho scaricato Linux 21.1 e l’ho installato su predetto portatile, e mi trovo ottimamente bene. il problema è questo: quando accendo il pc, dopo alcuni secondi, mi appare una scritta più o meno così: common interrupt … no irc handler for vector . Come posso, e se posso, eliminare il predetto messaggio? Aspettando una gentile risposta, saluto cordialmente.

1 Mi Piace

Ciao Stefano

Ottimo che ti sei liberato di Windows 7!

Giusto per capire, noti questa scritta ma poi il sistema funziona normalmente o hai notato altre anomalie?

Cercando il tuo errore ho notato che il primo risultato sembra parlare di un problema legato al firmware in sè del tuo portatile, e non necessariamente legato a Linux Mint.

https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=340997

Facendo molta, molta, molta, molta attenzione, potresti provare ad aggiornare il firmware del tuo HP. Per farlo, prova ad inserire il numero seriale del tuo computer nel sito ufficiale.

https://support.hp.com/us-en/drivers/laptops

Dovrebbero uscire delle guide. Se le trovi metti pure il link qui che cerchiamo di guardare insieme. È importante scaricare il firmware soltanto dal sito ufficiale e non da siti di terze parti. Inoltre è importante verificare che sia esattamente il firmware per il tuo modello altrimenti nella procedura si può rischiare di trasformarlo… in un mattone.

Valuta tu se tentare poi questa procedura da solo oppure se farlo con qualche persona più esperta, di persona. Di per sé, se non hai rilevato anomalie, si può anche pensare di non fare nulla. Insomma vedi un po’ :slight_smile: facci sapere.

(Ho cercato di cambiare il titolo del post presumendo si facesse riferimento a Linux Mint 21.1. Se ho presupposto male fai pure una correzione. Grazie mille)

Salve Valerio, chiedo scusa per il ritardo a rispondere, ho letto poco fa la risposta. Come dicevo prima, ho tolto quell’inutile windows 7 sulmio HP CQ57 ed ho installato linux vera versione 21.1 e sin quì tutto bene, soddisfatissimo. il problema sorge all’accensione/spegnimento

del pc, mi dice:

common_interrupt: 1.55 no irc handler for vector.

Nella sua risposta ha fatto riferimento al firmware del mio pc, ma ho
qualche dubbio. Prima di aggiornare il firmware col rischio di gettarlo via, ho formattato il disco, ho installato linux 19.3 (tricia), e quel messaggio non lo fa nè all’accensione, nè allo spegnimento. Come mai? perchè appare con linux 21.1 e non con linux 19.3? allora, secondo un mio piccolo parere credo che sia da attribuire al S.O. e non al pc. Concorda? Che faccio ora? resto in attesa di cordiale risposta. Saluti.

1 Mi Piace

Onestamente è una domanda che meriterebbe una tesi. Una carissima persona dell’Officina Informatica Libera di Torino (ciao “Alecello”) ha studiato approfonditamente le tabelle ACPI del BIOS e mi ha aperto un mondo su quanto il firmware della maggior parte dei dispositivi in commercio siano stati progettati veramente un po’ di schifo e che quindi, sebbene per molti anni si sia stati “molto molto molto permissivi” su ciò che succede sotto al sistema operativo, è davvero meglio - oggigiorno - per la stabilità del proprio sistema, aggiornare il firmware almeno una volta con l’ultima versione disponibile dal produttore se si ha il sospetto che il firmware stia facendo qualcosa di probabilmente senza senso. Probabilmente usare la versione vecchia di Linux Mint semplicemente nasconde il problema mostrato dalla versione nuova.

Comunque c’è chi direbbe questa cosa: se una cosa funziona, tienila :smiley: quindi tieni pure la vecchia se ti trovi bene e se ha aggiornamenti di sicurezza.

In ogni caso, se puoi, riporta magari cosa ti restituisce questo comando:

sudo dmesg | egrep -i "interrupt|vector"    

Ciaaau

Fonti a supporto:

Salve, e saluti a tutti. Egr. valerio, dopo una valutazione circa il problema inerente a
common_interrupt: 1.55 no irc handler for vector. - ho deciso di non aggiornare il firmware, mica che poi blocco tutto :slight_smile: - Anche se mi appare il predetto messaggio, ma tutto il resto funziona egregiamente, non vedo la necessità di modificare qualcosa di delicato. Il portatile funziona benissimo, senza altri problemi, quindi, va bene così lo stesso. Comunque grazie della risposta al mio problema, salutoni :slight_smile:

1 Mi Piace

Ci sta!

Grazie ancora per la domanda e buon software libero :smiley:

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.