Posso dare tutta la RAM del mio computer a una VM su virtualbox?

Salve a tutti, mi chiamo Franco e sto provando il mondo Linux.
Scusate se pongo qui una domanda per voi banale: ho installato su VirtualBox Mint 2.2 e nella configurazione gli ho dedicato solo 3 Giga di memoria.
Siccome non gira come una scheggia, posso dedicargli tutta la memoria (8 Giga) del mio portatile? Una volta chiusa la macchina virtuale, Windows usufruisce della sua memoria originaria? Non vorrei commettere casini. Grazie.

non tutti e 8GB del tuo computer
ma secondi me 5 puoi dedicarli, il resto li utilizzerĂ  il pc con Windows.
Tra l’altro non ti serve reinstallare, ma nelle impostazioni della VM che hai creato aggiungi ram.

Quindi la rimanenza (3 Giga) li lascio solo per accendere e far funzionare il pc con Windows e per accedere a Mint con la VM?
L’importante ù che una volta uscito dalla VM i Giga si ricollocano automaticamente a Windows, come prima.
Giusto?

La Ram in effetti viene utilizzata da programmi e servizi attivi. E durante la navigazione asseconda del browser utilizzato. Una volta chiuse queste applicazioni la memoria rimane in standby, pronta per essere utilizzata dal pc. Poi il suo consumo dipende appunto dai programmi, applicazioni aperte etc. Il s.o. vari si appoggiano sulla memoria ram come una zattera sul mare per poter navigare e non affondare, per poter funzionare. Oggi si consitglia dai 8 ai 16 Gb di ram per usi vari poi per usi super professionali si fa ai 32 Gb. Ciao

1 Like