Portatile Acer N15P2 s1002 a 32 bit

Buongiorno, ho questo piccolo PC 2x1 fornito con Win10, un acquisto sfortunato.
Dopo l’ultimo aggiornamento, la tastiera staccabile non funziona più: ho visto che sono in buona compagnia, su web ci sono tanti utenti con problemi alle varie periferiche di questa macchina.
Io ho provato di tutto: installazioni, riparatori, threads e tutorials, senza risultato.
Ora ho formattato tutto ed installato la Debian 12, che sembrava la soluzione, ma niente, la tastiera non viene vista.
Potete cortesemente darmi un aiuto, se avete risolto il problema simile, per una soluzione efficace? (Vi prego una soluzione facile, conosco Linux ma non sono espertissimo, grazie )))

Che modello è? Credo che potrebbe essere un problema a livello di connettore, anche se non spiega perché si è rotta dopo l’aggiornamento (una coincidenza).

Comunque prova a installare hardinfo (dal gestore pacchetti o software o app store o come cavolo si chiama), e una volta installato aprilo e prova a cercare la tastiera per vedere se quantomeno venga vista.