Plymouth con multischermo

Buongiorno. Mi sono iscritto a questo Forum per chiedere assistenza per un problema con Plymouth. Ho aggiornato di recente a Debian 12 un Samsung NP530U3C, un ultrabook di alcuni anni fa e ho notato problemi. Il tema di default, “emerald”, è visualizzato perfettamente, mentre altri, come Homeworld o Futuruprototype, vengono visualizzati in modo non corretto. Se per esempio c’è un logo, non appare centrato; l’immagine di sfondo risulta schiacciata e con proporzioni falsate, tutto questo utilizzando un doppio monitor, in particolare anche un vecchio Asus. Ho provato varie soluzioni, come abilitare o disabiltare kms (seguendo il wiki di debian e altre guide) e incorporare l’edid del monitor esterno in initramfs, traendo spunto anche dalle guide di Arch, ma non cambia nulla. Stranamente Plymouth è eseguito meglio (per esempio, con il logo debian centrato scegliendo uno dei temi che lo prevedono) se si riavvia il pec o si termina la sessione, mentre è all’avvio che è falsato. Ho anche provato a disabilitare il monitor esterno, ma comunque su quello del laptop Plymouth era eseguito allo stesso modo, sebbene in grup la risoluzione fosse perfetta. Preciso anche che il monitor esterno è un ASUS VW193S e che in mutter ho abilitato la funzione sperimentale di avvio di Xwindows solo quando serve. In attesa di un’eventuale soluzione, uso il tema emerald (quello di default). Avevo anche apportato alcune modifiche ai temi precedenti, sostituendo l’immagine di sfondo e cambiando il colore del logo di debian (conservando però tutto il resto; il tema originario lo rinominavo aggiungendo un “backup” finale), ma su debian 11 tutto funzionava perfettamente. Grazie e cordiali saluti. Andrea Marengoni

Qual’è la risoluzione dei due monitor?

Comunque sospetto che il problema sia dovuto ai temi che non supportano la tua configurazione.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.