Piattaforma Steam su Linux

Buongiorno a tutto il forum,avevo scritto qualche settimana fa’ riguardo all’utilizzo di piattaforme da game visto che a breve passero’ da windows a linux mint cinnamon :)desideravo sapere se una volta installato steam,e attivando steam play e proton dal client steam,qualsiasi titolo windows e’ compatibile oppure ce’ il rischio che qualcuno non si possa installare comunque.ne ho circa 11 nella mia libreria.grazie mille a tutti.davide.

No, non qualsiasi titolo windows è compatibile con proton, però puoi controllare in questa lista https://www.protondb.com/explore quali sono compatibili (eventualmente con alcune cosucce) o no

1 Mi Piace

Io uso abitualmente Linux per videogiocare. Forse per via del retrogaming o per la leggerezza dei titoli, non ho avuto grossi problemi nel passare da Windows a Linux. Ovviamente certi titoli faticheranno ad andare per via di “mancanze” di programmi appositi o di porting fatti male ma ne ho provati diversi e sono pochi quelli che non andavano.

1 Mi Piace

Grazie Amreo…in effetti ho verificato …ed alcuni mi dice che funzionano ma con qualche modifica…altri con qualche problema …non so’…su un altra guida dicevano che essendo che proton viene aggiornato costantemente…qualsiasi gioco puo’ girare…ma ora mi rendo conto di no…sono ad un bivio…forse e’ meglio che il pc da gaming io lo mantenga con windows…altri mi dicevano di installare manjaro o ubuntu gamepack…ma alla fine siamo sempre li…entrambi hanno la piattaforma steam integrata…ma la storia non cambia…sempre il problema della compatibilita’ resta…se poi i giochi crashano -si blocanno o altro diventa un problema grosso…grazie mille comunque.a tutti :slight_smile:

Puoi sempre cambiare videogioco, scegliendo quelli che girano su GNU/Linux nativamente, così per far capire alle case produttrici qual’è il sistema operativo preferito.

ciao marco grazie per l’intervento …purtroppo io ho notato che alcuni dei miei giochi nella libreria avrebbero problemi a girare con steamplay-proton…solo due o tre non avrebbero problemi…gli altri con qualche modfica andrebbero----altri ancora con qualche problema…ma se "qualche problema "e’ riferito a crash continui…bloccamenti-bug e altre cose…io ho un altro pc meno potente…su quello ho installato linux mint …poiche’ lo uso solo per navigare…quello da cui scrivo e’ un pg da gaming…lo ho acquistato apposta per giocarci…ho 13 titoli nella mia libreria steam… volevo passare a linux mint anche con questo pc…ma l’unico mio problema era il fatto si steam e relativi giochi…altrimenti sarei gia’ passato a mint anche su questo…io ho due o tre giochi molto pesanti…anzi 5…come dati e tutto…insomma sono ad un bivio

Quindi dovrei installare Manjaro per poter giocare ad i giochi nativi di Linux? sicuramente potrebbe essere un idea…ma…allo stesso tempo dovrei separarmi dai giochi di steam…che ho acquistato perche’ mi piacevano…e’ una decisione un po’ difficile …comunque grazie amreo per le tue risposte gentili e cordiali :slight_smile:

A questo punto ti direi di lasciare stare. Meglio tenere il pc con Windows se hai titoli tripla A, in quanto non sempre hanno il supporto, sin da subito, con Linux.

No, puoi farlo pure su Linux Mint.
Facci sapere.

titoli tripla AAA? scusami non ti seguo …non ci avevo fatto caso marco…da cosa si deduce? buongiorno

Buongiorno.
I titoli tripla A sono i videogiochi delle software house più importanti, ad esempio Rockstar Games che, solitamente, richiedono molti Gb di spazio e di memoria. Uno tra questi, per restare in casa Rockstar Games, è GTA V.

intendi …forza horizon 4-5 ,dirt rally 2.0-wrc 7 …mortal kombat 11 -XL assetto corsa -assetto corsa competizione ecc…giochi di questo tipo?

Sì, ci sarebbe troppo da smanettare. Il mio consiglio è di tenere il pc da gaming con Windows installato.

1 Mi Piace

grazie mille marco,magari un giorno potro’ farlo ma per il momento ok…il punto e’ che volevo passare a linux anche perche’ di installare quel panettone di windows 11 non ne avevo proprio voglia…pesante-pieno di problematiche…il punto e’ che tra due anni diventera’ obbligatorio e dovro’ fare una scelta…un altra persona che utilizza linux mint mi diceva “che ti frega dei giochi,passa a linux che ti conviene su tutto”…ci dovro’ pensare a fondo…comunque grazie di tutto marco …davvero.davide da trento.

Su Linux Mint è tutto più facilitato perché è pensato per gli utenti che arrivano da Windows. Il mio consiglio resta comunque quello che ti ho esposto ieri.
Ti rimando a questi due video: uno di Morrolinux e l’altro di Dario Dieci di Alternativa Linux. Facci sapere.

Buonasera marco…perdonami per il ritardo nella risposta…d’accordo appena avro’ un po’ di tempo daro’ un occhiata ai due video da te consigliati…ascolta visto che ci sono avrei un altra questione in sospeso…perdonami…io avrei un wifi mobile windtre…su windows come tu credo sappia…quando tu inserisci un wifi per la prima volta,ti esce fuori subito la finestra per configurarlo e fa’ tutto da solo … e poi cliccando sull’icona del desktop dedicata posso accedere all’ applicazione windtre al suo interno…dove ho saldo- messaggi ecc…ma qui su linux come posso fare? scrivo dal pc con linux installato in questo momento…e’ da ieri che provo…il wifi me lo riconosce e ovviamente mi ci posso collegare come rete…ma il problema e’ che l’applicazione windtre non so’ come installarla…mi esce solo l’icona sul desktop …se ci clicco sopra mi manda alla cartella mobilewifi nella sezione documenti…ho pensato quindi di installare WINE …poiche’ i file EXE ovviamente qui necessitano di WINE per funzionare…ma non sono comunque riuscito…sai darmi qualche indicazione a riguardo? ti ringrazio davvero.davide.

Essendo software proprietario non credo sia eseguibile su Linux Mint od una qualunque altra distro. Wine non fa miracoli: ti fa funzionare qualche eseguibile ma non lo consiglierei mai a nessuno, se non per videogiocare a qualche vecchio titolo per MS-DOS.

1 Mi Piace

Grazie mille marco :slight_smile: di tutto :slight_smile:

Prego. Nel caso mi aggiornerai.
A presto.

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.