Hai ragione, anche se penso che piano piano faremo tutto.
Perché non organizzi un bel corso di formazione interna per i soci sulla creazione di temi wordpress? @mte90
Perchè corsi su come fare temi wordpress ce ne sono parecchi
È una cosa diversa: un’azione di formazione interna sarebbe strumentale ad ulteriori sviluppi che interessano a noi.
Un conto è seguire un corso online qualsiasi fine a se stesso, un altro è essere invitati a partecipare ad un corso interno (sincrono) dell’associazione in cui si è seguiti e poi si è pronti a lavorare sui temi che ci servono.
@mte90 Ma sai perché era stato cancellato questo topic?
Se seguissimo questa linea dovremmo fare corsi su Laravel, Docker, SimpleSamlPHP e così via. In mozilla usano django ma non è che per contribuire mi hanno fatto fare un corso su quello o sulle loro API. Come anche in WordPress per contribuire non mi hanno fatto fare un corso.
Si legge la documentazione e si smanetta, poi sta a chi ci vuole lavorare a formarsi come ho fatto io per Discourse e Laravel per ILS ad esempio.
Con i corsi si fa poco se non c’è motivazione alla base di dare una mano. Se vedi tutti vogliono dare una mano ma nessuno ha il tempo ad esempio ma questo è un altro discorso.
Il filtro antispam lo aveva rilevato e nessuno dei mod lo ha ripubblicato. Sistemato.
Perché no.
Su questo argomento io ho una percezione diversa, anche perché in Wikimedia Italia una delle attività principali è l’erogazione di corsi a potenziali volontari e comunque ogni evento prevede una formazione iniziale, ma comprendo che la situazione qui è diversa.
Ho spostato la discussione in un nuovo thread visto che era fuori tema.
Un conto è la formazione su come si usa un servizio o uno strumento, un conto è la formazione sui dettagli tecnici.
Siccome sono tecnologie open ci sono già cose pre-esistenti su cui lavorare. Anche perché farlo interno per roba di sviluppo non avrebbe differenze rispetto a uno già esistente.
Se devo dedicare del tempo per fare un corso su cose del genere, perché forse così troviamo uno in ILS che ci dà una mano per un paio di mesi e nel mentre io devo dedicare molte ore a farlo in cui potevo fare altro, dimostra un problema di priorità.
Quando si vuole imparare una lingua non è che chiedi al tuo amico spagnolo di insegnartelo perché ti conosce personalmente. Prendi Duolingo e ti fai il corso e poi quando lo hai finito ci parli per migliorare.
Io ho fatto così per Inglese, Spagnolo e Esperanto.
La stessa cosa in molti altri progetti, non disturbo nessuno su roba di sviluppo se prima non ho provato a fare da solo. Cioè ti poni male rispetto poi quello che dovrà revisionare il tuo codice, non hai spirito di debug o di affrontare i problemi e aspetti la pappa pronta.
Dipende semplicemente dalla valutazione che si fa su quant’è importante avere volontari che si occupano di certe cose. Anche in Wikimedia potremmo dire “leggi la guida, è tutto scritto”, ma è ovvio che le cose non funzionano sempre così. Ovviamente le due situazioni sono diverse e per noi è più importante dedicarci a queste cose che per ILS.
Ovviamente non si parla certo di corsi individuali, difficilmente hanno senso in questo contesto.
Ma tu confondi cose di programmazione con altro.
Un conto è imparare a guidare la macchina, in conto è imparare come funziona e modificare un motore.
Che differenza avrebbe un corso ILS su come fare temi wordpress o come usare laravel rispetto a uno fatto da altri?
Il fatto che è in italiano? Perché di sicuro non sarebbe adattato per le necessità di ILS visto che ogni progetto ha un bel file readme che uno che programma dovrebbe riuscire a comprendere altrimenti la documentazione non serve a niente scriverla.