Salve, mi sono appena iscritto al forum.
Sono uno sviluppatore di videogiochi e, per un gioco che sto realizzando, ho creato una immagine. Ho trasformato il file word in jpg, ho scalato l’immagine a 320 x 244 pixel e l’ho convertito in gif. Tale immagine nel gioco ha tanti quadratini neri.
Vorrei sapere perchè escono e come posso eliminarli.
Ringrazio in anticipo.
A me quando capita una cosa simile significa che non ho eliminato delle parti dell’immagine che volevo trasparenti. Ma non ho mai ottenuto questi puntini precisi.
Prova a salvare come PNG. Più di questo non sapreci cosa dirti.
GIF è un formato grafico vecchissimo e limitato a pochi colori, inoltre non supporta la trasparenza parziale. Posso chiedere per curiosità come mai la scelta del formato GIF?
Capisco. In tal caso però non mi è chiaro perché passare prima per JPG, col rischio di introdurre vari artefatti nel colore di sfondo, che presumo fosse impostato sul nero.
Quello che ti consiglierei di fare è:
Crea una nuova immagine in cui inserisci le scritte
Se devi passarla da un software all’altro, usa un formato senza perdita di qualità, per esempio PNG
Quando sei pronto a convertire in GIF, verifica che tutti i pixel dello sfondo abbiano lo stesso identico colore (la selezione fuzzy con soglia di tolleranza = 0 ti aiuterà)
Se previsto dal motore che usi, cancella lo sfondo
Salva in GIF (a quel punto i colori verranno indicizzati a un massimo di 256)
In tutto ciò, devi tenere conto che GIF non supporta le trasparenze parziali, quindi ciascun pixel sarà completamente opaco o trasparente.