Patina bianca su immagine

ho da elaborare l’immagine di una vecchia foto rovinata con parti coperte da una patina bianca. come fare a riportare il jpg al colore originale? la selezione di immagine non è di un colore unito ma si tratta di parti di capigliatura e pelle del viso. vi ringrazio per qualsiasi consiglio potrete darmi. buona giornata a tutti

Ciao Lorenzo e benveuto in GIMP Italia.
Con tutta la buona volontà non riesco ad immaginare la situazione che hai descritto: bisognerebbe proprio vedere l’immagine.

Per le parti bianchicce: selezionare con lazzo l’area, creare un nuovo livello trasparente, colorare la selezione di nero, e agire sulle opzioni del livello (forse “sovrapposto” dovrebbe scurire). Poi agire sull’opacità per armonizzare l’area col resto.

Boh, è l’unico cosniglio che riesco a dare. Concordo con Charlie: serve la foto (completa o parziale) per farsi un’idea precisa di cosa si dovrebbe usare…

ti mando una selezione visto che è il viso di una persona… grazie intanto per il consiglio ora ci provo

È complicato. Ma farei come ho detto sopra, magari usando la sfumatura gaussiana sul livello col nero coprente, per far sì si che il colore si spalmi meglio nel bordo sfumato della macchia bianca. Biosogna usare troppa manualità. Non so se esistono passaggi meno complessi.

Comunque, non vorrei sbagliare, ma esistono app adatte a sistemare vecchie foto.