Passaggi per passare da Windows a Linux con poche difficoltà

Salve, vorrei sapere come passare con un metodo veloce senza uso di chiavette o CD da Windows a Linux Mint/Ubuntu senza perdere possibilmente i dati salvati sul computer. Ho salvato qualcosa su Cloud OneDrive di Microsoft e ho anche contattato l’assistenza ma mi han consigliato di scrivere anche all’assistenza Linux. Vorrei semplicemente dei piccoli passaggi da seguire e nulla. Spero non ci siano complicazioni per il salvataggio dei dati (completi), attendo ulteriori risposte :slight_smile:

Ciao

Non credo esiste una metodo veloce (la procedura senza backup con SSD dura mezzora) e che non richieda l’uso di un supporto esterno (al limite esiste la possibilità di fare l’installazione in rete tramite TFTP però è sicuramente una procedura più complicata al metodo classico con la chiavetta).

Per non perdere i dati puoi trasferirli temporaneamente su un supporto esterno, oppure (è una mossa un po’ rischiosa) durante l’installazione giocare un attimo con le partizioni.

È un pochino fuori tema rispetto al tema della richiesta, però sconsiglio piattaforme cloud di cui hai poco potere negoziale…

C’è un problema: l’assistenza Linux non esiste… (noi siamo dei volontari dell’associazione italian linux society), e poi, per quale distribuzione?

La soluzione più consigliata per gli inesperti è:

  1. copia i dati da un’altra parte (fuori dal computer)
  2. metti la iso sulla chiavetta, con l’ausilio di programmi con ventoy o rufus o quel programma di deepin di cui non ricordo il nome
  3. fai l’avvio da chiavetta e segui l’installazione
  4. ricopia i file sul computer

Forse ti conviene rivolgerti al LUG locate (vedi https://lugmap.linux.it/) o negozio (vedi LinuxSi: i negozi italiani)

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 179 giorni. Non sono permesse altre risposte.