Nuovo plugin: Copy Paste fx per GIMP 3.2

Se hai bisogno di duplicare filtri/effetti di livello da un livello ad altri, nella stessa immagine o tra file diversi aperti in GIMP, questo plugin semplifica molto le cose.

GIMP 3 ha introdotto filtri/effetti di livello non distruttivi basati su GEGL. Sono davvero utili: applica un filtro a un livello e rimane lì, completamente modificabile, senza toccare i pixel. A mio avviso è una soluzione di editing non distruttivo più intelligente ed elegante rispetto ad altre app di fotoritocco. Ma GIMP non ha un modo integrato per copiare un effetto da un livello all’altro (lo dice la documentazione ufficiale).

Con il plugin Copy Paste fx hai due voci di menu, fx Copy e fx Paste, nel menu Livello e nel menu contestuale del pannello Livelli. Seleziona il livello sorgente, scegli fx Copy, poi seleziona il/i livello/i di destinazione e clicca fx Paste. Semplice!

Questo plugin nasce dal lavoro di uno sviluppatore che si fa chiamare yousei3. Lo ha pubblicato su GIMPChat all’inizio del 2026, ed era evidente che proveniva da qualcuno che capisce sia i meccanismi interni di GIMP sia le esigenze concrete dei fotografi. Il codice originale era pulito, ben strutturato, e risolveva un problema importante in modo elegante.

Ho costruito su quella base aggiungendo supporto a più filtri, una gestione degli errori più robusta e un’installazione più semplice. Ma l’idea centrale e il lavoro di fondo sono di yousei3.

Yousei3 sembra essere scomparso. Non c’è stata attività sul suo GitHub dall’inizio di aprile. Se conosci yousei3, o sai come contattarlo, mettiti in contatto con me ( contact – chuck henrich photography ). Mi piacerebbe molto ringraziarlo di persona, e fargli sapere che il suo lavoro è là fuori nel mondo e viene utilizzato.