Nuovo evento nazionale alternativo (riflessione sul Linux Day)

Nella mailing list dei soci di ILS stiamo commentando il linux day nazionale online e i problemi del linux day dal vivo.

Quindi ho deciso di riassumere un po il tutto e lanciare una nuova proposta che metto anche qui per avere più visibilità.

Segue proposta alternativa non sostitutiva da ragionarci sopra :slight_smile:

Problemi del LD/online

Il Linux Day online ha il problema per me di essere lo stesso giorno di quello dei LUG. Da un certo punto di vista toglie alle persone di andare da uno dal vivo perchè “tanto mi guardo la registrazione/diretta comodo dal divano” e disperde le energie di chi poi segue la versione online (in questo caso Roberto con i volontari rimediati mentre ha quello dal vivo).

Il Linux Day non sono soltanto presentazioni, mettersi in gioco facendo il relatore essendo un qualcosa di non professionale (di base) ma anche un modo per fare rete e fare cose dal vivo insieme (pizzettata/risottata/ecc).

Questo per me significa che il Linux Day online non deve esserci perchè è stata una situazione “emergenziale” ma dovrebbe essere qualcosa di alternativo. (Geek Talk con boz: Il software libero ama la privacy - Monitora PA · Italian Linux Society · Linux Day - Video intervista a Valerio, Boz per gli amici Direttore di ILS)
Da tempo si parla di fare un nuovo format o qualcosa di nuovo ma siccome i LUG sono fatti di persone dopotutto fanno quello che vogliono e che preferiscono fare e non possiamo forzarli noi come associazione.

Recap stato attuale

A questo punto visto che:

  • il Merge-IT online non si fa da due anni (per non parlare da quello dal vivo)
  • che dobbiamo fornire qualcosa che sia alternativo al prodotto da uno youtuber (per differenziarci ed evolverci e non rimanere a AT&T Unix, accettate la battuta/metafora
  • fare tavole rotonde che producano qualche risultato (non cose fine a se stesse come le presentazioni)
  • che chi applica per il LD online siano sempre le solite persone

Ha senso realizzare qualcosa che sia diverso e meramente online e nazionale ma in un giorno diverso, così:

  • Proviamo un nuovo format
  • Non creiamo carichi di lavoro eccessivi a chi dedica del tempo alla conferenza sia il giorno stesso che nella organizzazione

Dobbiamo solo decidere cosa fare di alternativo e chi coinvolgere non soltanto per parlare ma anche chi da una mano nella organizzazione.
Ad esempio per il Merge-IT online è stata la prima volta che abbiamo fatto una tavola rotonda ma il tempo era poco per snocciolare ma trovate maggiori informazioni:

Non mi ripeterò sugli errori/problemi e cose da cambiare su questo evento perchè ho spiegato tutto li e già la mia proposta in questa email ancora non è arrivata al dunque.
Fare di nuovo un merge-it online vista la scarsa affluenza alle riunioni mensili non ha molto senso anche perché siamo sempre gli stessi.

Cosa potremmo fare?

Probabilmente ha molto più senso fare qualcosa che coinvolga di più il mondo a noi esterno. Faccio qualche esempio:

*Qualcuno del FAI nazionale su come utilizzano il digitale e che problemi riscontrano

  • Giornalisti di testate nazionali diffuse (non wired ma qualcosa di più ampia diffusione ai meno digitalizzati) per confrontarci dei problemi che vedono sul diffondersi sul digitale e sulla analfabetizzazione
  • Professori universitari per parlare delle carenze sul digitale degli studenti

Sono esempi che ci permetterebbero di arrivare a un pubblico che difficilmente tocchiamo, che non sia il nostro solito amico che già conosce il nostro mondo che è stato già presentato in molte altre occasioni e che al tempo stesso non sia qualche imprenditore che ci parli di come non trovi persone con le competenze giuste o adatte anche se paga bene.
Dobbiamo dimostrare le problematiche del digitale italiche così possiamo veicolare il nostro messaggio alternativo ma ci serve farlo a quelli che il computer lo usano per guardare gattini su internet.
Per me siamo arrivati al punto che dobbiamo confrontarci con altre istituzioni nazionali al di fuori del nostro giardinetto per farci conoscere, adattare alle esigenze esterne ed evolverci altrimenti rimaniamo sempre a fare le solite cose e diventare sempre più sparuti anche se il numero di soci cresce.

Conclusione

Poi se vogliamo rimanere a fare sempre il LD e i nostri incontri mensili anche se la partecipazione è molto bassa (non nei grandi centri) definiamo qual è lo scopo di ILS.
Perchè noi dovremmo promuovere il software libero e open source come scritto su https://www.ils.org/ ed è chiaro che il LD non è più l’unica arma che può fare tutto questo.

Vi posso assicurare che è demoralizzante organizzare incontri mensili del LUG e non viene nessuno, figuriamoci a un evento annuale dove ci si fa il mazzo per organizzare ecc e poi alla fine vengono 15 persone inclusi i relatori (alcuni che vengono da fuori provincia perchè non hanno niente nelle vicinanze)…