Nuova installazione su Celeron T3100

Ciao a tutti, ho “ahimé” ereditato un PC con le seguenti caratteristiche:
eMachines E525 64bit
Intel Celeron T3100
Celeron T3100 - 1.9 GHz - 800MHz - 1MB L3 cache
2 GB RAM

Innanzitutto penso che dovrei mewttere, se possibile, più RAM (mi informo su quanta e che tipo posso metterci).

Vorrei installare Linux.
Che versione mi consigliate?

Sarebbe per i miei figli di 11 e 13 anni, quindi prevalentemente internet (non penso che possa fare molto di più…).

Non sono un esperto, ma riesco a seguire correttamente le guide, soprattutto per Linux che ha una comunità super.

Grazie anticipatamente.

Come distribuzione direi xubuntu

Ciao, grazie per l’info.
Ho pensato di scaricare la versione " Supported LTS release: 22.04, Jammy Jellyfish" da questa pagina: https://xubuntu.org/download/#show-all

Solo non ho capito se è meglio la 24.04.1 o la 24.04.5 (per ora sto scaricando quest’ultima)

Ora sto vedendo come preparare la chiavetta; ho trovato questa guida https://www.tecmint.com/xubuntu-installation-guide/ dove consigloiano di utilizzare rufus o Unetbootin; per ora sto provando a veder come funziona Rufus

EDIT: non ho capito bene ma l’unica versione avviabile di Rufus è la 3.22

In generale vale il principio che è meglio l’ultima versione. Qualche volta può capitare che non è così

Ho provato a far girare da chiavetta USB xubuntu.
Non sono riuscito a connettere il computer alla la rete Wifi: non sono un esperto ma ho un conputerino con lubuntu e diciamo che, per quel poco che lo uso, sono riuscito a colelgarlo…
Con xubuntu, per connettermi alla rete Wifi, sono riuscito solo a entrare nelle impsotazioni di sistema e aggiungere una rete Wifi ma dovevo inserire parecchi parametri, non solo la semplice password…

Sbaglio qualcosa?

In più l’emulazione da chiavetta ha impiegato parecchio a iniziare a girare.
Non so se forse, visto che si tratta di un computer Celeron 1,90GHz, 2GB RAM, 32bit basato su x64, è necessaria forse una dstribuzione più leggera…

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.