Salve
Stasera ho iniziato una nuova esperienza con linux e i problemi si sono presentati subito ma spero con il vostro supporto di risolvere.
Innanzitutto non ricordo più la chiave di apertura del Pc, me è stata chiesta una volta riaperto e non la ricordo più purtroppo. Nella prima parte dove tutto filava liscio, ad un certo punto firefox non apriva più le pagine e questo motivo mi ha portato a chiudere e riaprire sperando che la solita procedura riuscisse a sbloccarlo, e mi si è presentato la pw d’ingresso.
Mi rendo conto di aver sbagliato qualcosa.
Come posso rimediare?
Grazie
Francesco Monaco
Ciao. Eventualmente puoi rivolgerti di persona al LUG più vicino. Vedi https://lugmap.linux.it/
Intendi la password? Se hai appena installato il sistema operativo, allora forse la soluzione che richiede meno sforzo mentale è la semplice reinstallazione del sistema operativo.
Se non c’hai voglia di reinstallarlo, prova a seguire questa guida Sicurezza/GestionePassword/Recupero - Wiki di ubuntu-it o questa I forgot my Ubuntu user password - Ask Ubuntu
(se non hai ubuntu non cambia così tanto, la procedura è uguale più o meno per tutte le distribuzioni GNU/Linux)
Firefox ha bisogno di salvare le password del browser(quelle per i siti web) all’interno del portachiavi di sistema, che per essere usato(sbloccato/criptato/decriptato), ha bisogno della password dell’utente. Se non fosse così, firefox dovrebbe salvare le password in chiaro sul disco, e ciò implica che chiunque riesca a rubarti il disco, allora avrà modo di leggere le password in chiaro(e tu non vuoi questo).