Nuova distro Linux italiana, da zero, senza systemd

Salve a tutti,
Sono un ex analista/programmatore web il quale ha una passione per linux ormai da diversi anni.
Ho usato molte distro linux, il che probabilmente è qualcosa che facciamo un po’ tutti.
Diciamoci la verità, le distro linux, più o meno, fanno tutte le “stesse cose”.
Il mio “distro hopping” era finalizzato più che altro a vedere come quella distro faceva “queste cose”.
Girovagando in questo mondo, ho sempre visto che esistono tantissime distribuzioni linux, ma di italiane ne ho
trovate poche e sono sempre le solite derivate da debian/ubuntu, arch e forse altro.
A questo punto mi sono chiesto il perchè non abbiamo una distro completamente italiana.
In pratica, come esiste Arch che è nata in Canada (pacman), oppure Void Linux che è nata in Spagna (xbps)
e molte altre, perchè non esiste una distro Italiana con il proprio gestore dei pacchetti
scritta completamente da zero ?
Bene, spinto da questo desiderio, ho iniziato a svilupparla.
Sono quasi a metà strada con lo sviluppo del gestore dei pacchetti e del relativo script per costruire i pacchetti
e devo dire che sono soddisfatto di quello che ho fatto al momento.
Già funzionanti invece sono il sistema di init chiamato “Unitd” il quale usa una libreria chiamata “Ulib”.
Tutto scritto da me in C and POSIX shell script. Non voglio altri linguaggi come Python e altro.
Questi sono i link:
Unitd: GitHub - pandom79/Unitd: Unitd init system
Ulib: GitHub - pandom79/Ulib: C library

Vi andrebbe di diventare sviluppatori/manutentori di una distro linux completamente italiana?
Cosa ne pensate?
Saluti

1 Mi Piace

Forse perché non si è sentita la necessità ad averne una italiana?

Perché creare una distro e un gestore di pacchetti comporta uno sforzo notevole (soprattutto per creare e mantenere un repository dei pacchetti nei formato del gestore dei pacchetti) e quasi sempre, non ne vale la pena.