Ho installato linux mint con l’opzione dual bot w10 ma all’avio non vedo l’opzione per usare w10, come devo procedere? Inolre non funziona il tasto applicazioni all’inizio.
Vi ringrazio per l’aiuto, buona serata
Renato Inserra
Di solito questo problema può essere causato da cause:
- Hai scelto male le partizioni durante l’installazione e hai cancellato/sovrascritto windows
- Non c’è il pacchetto
os-proberinstallato, o non è in grado di trovare windows - Non c’è un tempo di attesa del menu impostato per GRUB, per cui non ti mostra il suo menu
- Hai fatto un’installazione di Linux Mint in passato (quando non avevi windows), e stai facendo l’avvio del grub “sbagliato”
Innanzitutto puoi dirci come è stato partizionato il disco? Apri l’applicazione Dischi/gparted (o come si chiama) e facci uno screenshot. Oppure in alternativa lancia il comando sudo fdisk -l e copiaci qui il suo output.
Quale variante di linux mint hai installato? Cinnamon? Gnome? XFCE? Altro?
Buongiorno, grazie per il vostro cortese aiuto. La versione installata è Cinnamon. Ho visto la ripartizione del disco e w10 è presente anche perché ho fatto l’installazione tipica quindi il software ha selezionato lo spazio libero che era di 135 GB. Ho eseguito anche il comando sudo update - GRUB W10 viene rilevato ma non appare all’ avvio come facoltà di scelta quindi non riesco ad accedervi. Le applicazioni sono visibili sul tasto G. Grazie aspetto vostre istruzioni, buona giornata
Buonasera aspetto cortese risposta, grazie
Buongiorno, chiedo il vostro cortese aiuto, poiché ho installato la versione Cinnamon o Cannella ma non rileva W10 all’avvio anche se è presente. Ho visto la ripartizione del disco e w10 è presente anche perché ho fatto l’installazione tipica quindi il software ha selezionato lo spazio libero che era di 135 GB. Ho eseguito anche il comando sudo update - GRUB W10 viene rilevato ma non appare all’ avvio come facoltà di scelta quindi non riesco ad accedervi. Grazie aspetto vostre istruzioni, buon pomeriggio
Renato Inserra
Chiedo vostre istruzioni per reinstallare GRUB poiché non riesco all’avvio a vedere w10.
Grazie buona serata
Renato Inserra
Prova a lanciare
sudo os-prober e copiaci qui quello che il comando ti mostra
Allora potrebbe essere legato al timeout di grub. Per cambiarlo segui questa guida: How to Change the GRUB Timeout in Linux? – Its Linux FOSS. Prima di fare questo prova a fare un avvio premendo il tasto esc (https://askubuntu.com/questions/16042/how-to-get-to-the-grub-menu-at-boot-time). Se funziona, dovrebbe comparirti un menu tipo:
.
Da quello che vedo in giro, non mi viene in mente nessun ambiente desktop col tasto G. Puoi fare una cattura schermo?
Ok grazie appena posso eseguo le tue istruzioni e ti aggiorno. Per adesso mi son fatto guidare dall’intelligenza artificiale che mi ha entrare in sudo come amministratore momentaneo simbolo #in luogo del simbolo $ e mi ha fatto aggiornare GRUB più mi ha fatto entrare in GRUB e mi ha fatto togliere il # alla stringa dove era già settato il false, non ricordo l’esatta dicitura della stringa ma ho seguito fedelmente quella che mi ha scritto l’ IA. Però ancora w10 non compare. Adesso visti che Linux è stato installato con modalità Legacy devo vedere se anche w 10 è stato installato con questa modalità oppure in uefi e si dovrà risolvere questo conflitto. Ti ringrazio di nuovo ti terrò aggiornato, se hai altre istruzioni non esitare a scrivermi. Buona domenica
Ciao, sono riuscito a fare apparire w10 ho dovuto eliminare il cancelletto alla voce GRUB…false e sostituire menu ad una altra stringa GRUB e poi aggiornamento GRUB. Tutto funziona correttamente, tu ringrazio per l’ aiuto e se avrò ancora bisogno ti contatterò. Grazie ancora, buona serata