Musico da Perugia

Sono Gabriele e vengo da Perugia, sono nato nel 1999 e sono un grande appassionato di informatica, soprattutto mi piace testare sistemi operativi diversi. Sono musicista e musicologo, come hobby quello del volontariato per AVIS e la fotografia. Avido lettore e bibliofilo.
Citando l’opera, nello specifico Puccini “Altro di me non le saprei narrare/ Sono la sua vicina che la vien fuori d’ora a importunare

3 Mi Piace

Benvenuto sul forum :smiley:. Che distro segui? E fai parte di qualche LUG?

1 Mi Piace

Ho sempre utilizzato Kubuntu ma ultimamente sto sperimentando Arch, con non poche difficoltà, soprattutto perché la sintassi dei comandi è parecchio diversa dai sistemi basati su Debian.

Mi sono iscritto a ILS mettendo come iscrizione la sezione di Perugia ma ad oggi non sono riuscito a contattare nessuno.

Ciao Gabriele, benvenuto! :smiley:
Ho appena inoltrato la tua richiesta al referente della sezione locale di Perugia così vi potete mettere in contatto più direttamente. Fammi sapere se hai qualsiasi problema o difficoltà :wink:

1 Mi Piace

Vorrei cominciare con Linux Mint. Per il "LUG mi hai indicato quello di “Faenza Imola” e dovrei prendere contatto.

1 Mi Piace

Grazie mille per la gentilezza e la solerzia!

hola benvenuto! musica e Linux c’è molta roba, ho usato per anni DeMuDi e Dyne::bolyc per poi passare ad Ubuntu Studio

1 Mi Piace

Anche se sono musicista non ho mai sperimentato più di tanto con la musica elettronica. Sono un grande appassionato di LilyPond, tanto che quando lavoravo come copista l’avevo sostituito a Finale perché il risultato è di tutt’altro livello. Pensando poi che è gratis mentre finale è a pagamento anche se…non l’ho mai acquistato nonostante sia un utente con la certificazione makemusic…so che non si fa. Poi mi appassiona da sempre il Latex e tutto quello che riguarda i software bibliografici per biblioteconomisti.

Potresti provare openSUSE Tumbleweed con il repository aggiuntivo multimedia:proaudio. C’è pure in gruppo di supporto in italiano su Telegram.

1 Mi Piace

Cosa c’è di interessante? Ad esempio è da tantissimo che cerco qualche riproduttore serio per la musica liquida

Il repository multimedia: proaudio ha tanto software testato da noi italiani per essere utilizzato da musicisti ed amanti della musica. Per il resto openSUSE è una distribuzione solida, semplice e testata da openQA.

1 Mi Piace

Non ho mai trovato tanto feeling con OpenSUSE ma proverò solo per questo repository multimedia: proaudio. Grazie infinite per il consiglio!