Montaggio automatico disco ftp collegato via usb a router Tim

Credo che nel titolo ci sia tutto quello che sto cercando di fare, ahimé senza successo. Ho collegato un hard disk al router che riesco a vedere sia da windows (in automatico) che da linux mint scrivendo la stringa “ftp://192.168.1.1” nella finestra, e dopo aver inserito userid e password mi monta il disco. Quello che vorrei riuscire a fare è averlo già montato all’avvio di mint (21.1) in modo da non dover ogni volta digitare la stringa. In alternativa volevo sapere se è possibile creare un lanciatore che mi apra Nemo e mi scriva la stringa suddetta in modo da montare la posizione con un click. Qualcuno che possa e voglia aiutarmi? Grazie

Con un lanciatore è possibile fare quello che chiedi (a dire il vero ho provato solo con thunar, non con nemo ma penso che funzioni).

Per farlo basta che crei un file di testo apri-ftp.desktop con un contenuto simile a questo:

[Desktop Entry]
Name=Apre ftp router
Exec=nemo ftp://192.168.1.1
Icon=nemo
Terminal=false
StartupNotify=true
Type=Application

Poi gli dai i permessi di esecuzione e facendo doppio click dovrebbe aprirsi. La prima volta ti dovrebbe chiedere username e la password, e in tal caso salvale.

Grazie, funziona perfettamente e con un clic riesco a montare la posizione.

Dilemma: è possibile che funzioni con mint 21.1 e non con mint 20.3?

Direi proprio di no. I lanciatori .desktop seguono il loro standard di riferimento di freedesktop.org (si chiamano desktop entry, Desktop Entry Specification), esistono da molto tempo e sono supportati da tutti gli ambienti desktop (DE).

mi dice:
/home/nandobed/Monta FTP: 1: [Desktop: not found
ftp: router: Name or service not known
ftp>
il file si chiama “Monta FTP”

ho risolto in parte correggendo il nome del file di testo (ho aggiunto .desktop) e così funziona, ma se creo un lanciatore sul desktop in modo da poterlo poi aggiungere al pannello non va; ho risolto spostando il file sul desktop.

ho provato a seguire la stessa procedura su un altro pc con mint 20.3 ma cliccando sul file creato mi dice: “si è verificato un errore durante l’avvio dell’applicazione”. Ognuno ha le sue …

Come lo stai lanciando? Sembra che tu lo stia lanciando come se fosse uno script shell

Ho creato il file .desktop, ci ho copiato dentro le istruzioni che mi hai suggerito e gli ho dato i permessi

Ho risolto. Grazie ad Amreo che mi ha aiutato

Come? (sarebbe preferibile descrivere il come per possibili altri utenti)

Ho riscritto il file .desktop sulla mia home; probabilmente avevo sbagliato qualcosa

Questo argomento è stato automaticamente chiuso dopo 180 giorni. Non sono permesse altre risposte.