Ciao a tutti,
sto cercando, senza successo, di modificare il colore e la dimensione della macchia. C’è qualcuno che riesce ad aiutarmi?
Grazie
Marco
Personalmente non ho mai sentito nominare questo strumento, pur usando Gimp da 20 anni… per caso potresti caricare uno screenshot che mostra da dove lo attivi?
Sì eccolo. Io invece ho iniziato da poco ad usare GIMP e credo di aver subito utilizzato uno degli strumenti più complicati…
Ciao, mi sembra che si possa impostare solo il numero delle macchie. Per il colore si può scegliere uno dei gradienti disponibil facendo clic nella finestrella Gradiente a macchie di colore.
Successivamente la macchia, che in Gimp 3.2 è su un livello autonomo, può essere sottoposta a qualsiasi modifica fattibile al livello.
Ti ringrazio della conferma così non proseguo oltre con i tentativi. Ho anche provato con l’impostazione personalizzata, ad es. tutta verde, ma la crea comunque grigia. Poi si può cercare di modificare ma di base non prende un colore a piacere.
OK, ora ho capito il fraintendimento.
Quello che stai adoperando è un filtro (detto anche plug-in), non uno strumento.
Alcuni filtri hanno tante opzioni e si possono personalizzare, altri meno. Nel caso del filtro Macchia, non puoi impostare la dimensione ma (come suggerisce giustamente @charlie) puoi modificare dopo il livello.
Io ho provato con un gradiente personalizzato e i colori sono usciti. Nel tuo caso il gradiente è molto strano, perché ha un solo colore. Ipotizzo che il plug-in si accorga di questa anomalia e decida di non usarlo.
Ad ogni modo, puoi sempre usare altre tecniche per colorare la macchia successivamente.
Ti ringrazio. Sì il mio gradiente è monocolore perché ha preso le impostazioni di colore 1 e 2 entrambe verdi. L’ho fatto per provare a creare una macchia verde già dall’inizio. In origine anche nel mio caso era sfumato bicolore
Ho modificato il titolo …