Modificare forma testo

Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di supporto per un piccolo progetto personale. :slightly_smiling_face:
Dovrei modificare la forma del testo, per ottenere un risultato come quello postato sotto :
logo lonsdale  i zanome

Grazie.

Ciao @utente23
purtroppo non ho sotto mano tutorial già pronti, ma ti segnalo comunque la presenza di plugin che servono per sviluppare testo lungo dei tracciati. In particolare potrebbe tornarti utile il plugin ofn-bend-path …

Ti lascio i link dove recuperare il tutto:

Nell’ultimo link c’è un esempio che è all’opposto del tuo, ma invertendo la curvature dei tracciati dovresti arrivare tranquillamente al risultato che ti interessa. Ovviamente bisogna avere dimestichezza con la costruzione di tracciati (anche in questo purtoppo e personalmente ho pochissima pratica …).

Spero che le informazioni recuperate possano in qualche modo aiutarti.

A presto.

Fabrizio

N.b.: in alternativa bisognerebbe valutare se Inkscape (che è un programma di grafica vettoriale) ha gli strumenti giusti per manipolare i testi a seconda delle proprie esigenze. Poi c’è sempre la possibilità di esportare il risultato in Gimp e proseguire con il resto del progetto.

Ciao @utente23,

senza saper ne leggere ne scrivere :sweat_smile: ho fatto una prova veloce seguendo le istruzioni reperibili nei link che ti ho segnalato e questo è il risultato:

Innanzitutto ho installato lo script che ti ho segnalato.

Nella schermata di esempio n.01 vedi in nero il testo che ho scritto inizialmente, poi ho trasformato il testo in tracciato (contorno rosso intorno al testo nero), poi ho disegnato i due tracciati sopra e sotto il testo ed infine ho lanciato lo script che ha “deformato” il tracciato del testo fino ai due limiti sopra e sotto.

Ovviamente a te interessa una deformazione “curva”, ma una volta visto come fare a creare due tracciati curvi, dovresti essere a posto.

Una volta installato/installati (perchè i plugin interessanti sono più di uno), i plugin li trovi nel menu che esce cliccando con il tasto destro del mouse su uno dei tracciati, ultima voce della lista (vedi immagine n. 02).

Per completare il tuo lavoro, un tracciato può essere trasformato in selezione che a sua volta può essere riempita di colore ottenendo il testo come volevi, poi prosegui con il resto del progetto …

Se vuoi approfondire, in rete trovi diversi tutorial sui tracciati (o paths)

Per ora è tutto. A presto !

Fabrizio

Grazie mille Fabrizio.